Ansia in dormiveglia

Buon pomeriggio e buona domenica.
L'ultima notte è successa una cosa che mi preoccupa molto. In pratica ieri mattina mi ero svegliata molto presto perché dovevo svolgere delle commissioni, quindi, quando sono andata a letto, ero molto stanca ed assonnata.
Ho il televisore in camera da letto, lo stavo guardando e mi ci sono addormentata davanti. Dopo un'oretta mi sono svegliata, mi sono alzata per spegnerlo e sentivo le orecchie un po' ovattate, essendo ipocondriaca mi sono subito allarmata, ma quando sono tornata a letto sono entrata di nuovo in dormiveglia (non è stato uno svenimento né altro, semplicemente mi sono addormentata) ma non so come mai ero agitatissima. Avevo pensieri confusi e pensavo di essere malata, cose di questo genere. Non ero lucida perché ero in dormiveglia, appena mi sono svegliata un pochino ho ripreso a ragionare, mi sono calmata e riaddormentata. Stamattina mi sono svegliata senza alcun problema.
Non era mai successo, ho paura magari di star diventando pazza o di avere patologie cerebrali. Ripeto che però credo fosse legato soltanto allo stato di dormiveglia. Mi devo preoccupare? Devo fare qualche accertamento? Ho paura possa succedere di nuovo o che io possa delirare.
Grazie di cuore a chi mi risponderò. Buona domenica.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non darei importanza all’episodio accaduto, proprio perché avvenuto non in veglia e in seguito ad un stato di agitazione.
Se dovesse ripetersi può rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per avere un parere specialistico più approfondito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto