Fitte alla tempia sinistra

Salve, sono una donna di 35 anni, fumatrice.
Da anni soffro di emicrania al lato sinistro che mi ha portato anche ad episodi di aura (scotomi) e per questo motivo a dicembre 2018 ho effettuato, dopo vari altri accertamenti (oculista, otorino e neurologo), una rm encefalo che è risultata negativa. Ormai sono rassegnata ad avere emicranee che si presentano a cadenza bimestrale e durano due giorni circa (che curo con ibuprofene). Il problema che mi si è presentato ora è però di natura differente. Da circa 6/7 giorni ho dolori alla parte sinistra della testa, localizzati a volte sulla tempia, a volte dietro l’orecchio, a volte sotto l’orecchio, a volte sempre ad altezza orecchio ma verso la nuca; i dolori non sono forti potrei descriverli come senso di fastidio o pressione o a volte micro fitte.L’ibuprofene che ben funziona con la mia tipica emicrania sembra non avere alcun effetto invece per questo dolore. Di notte non lo sento perché essendo un dolore lieve riesco a dormire bene ma quando mi sveglio ecco che il dolore ritorna e dura tutto il giorno. Mi sembra anche che i denti dell arcata superiore sinistra siano diventati ipersensibili e avverto a volte senso di piccolo intorpidimento nella zona esterna che corrisponde all’arcata dentale superiore sinistra verso il naso, ma raramente. In questi ultimi mesi ho avuto moltissimi sintomi diversi di ogni natura e questo è un ulteriore nuovo sintomo che mi sta buttando giù parecchio e non riesco più a stare tranquilla come ho sempre vissuto. Quello che volevo chiedere, è possibile che da dicembre, cioè da quando ho effettuato la rm sia cambiato qualcosa? Possono essere sintomi legati ad una cattiva circolazione del sangue? (Questo mi preoccupa soprattutto) oppure magari una infiammazione del trigemino? So che non si può avere una diagnosi via internet ma quali specialisti mi consigliate di consultare? Ringrazio fin da subito per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nei soggetti che soffrono di emicrania si può avere una estensione alle regioni facciali del dolore (cosiddetta "low face migraine" o emicrania della faccia bassa) ma potrebbe anche trattarsi di una nevralgia facciale atipica. Come ha correttamente considerato lei, ciò non può essere definito attraverso un consulto online ma richiede un'attenta valutazione clinico-anamnestica da parte di un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Lei ha parlato di nevralgia facciale atipica; ma questa patologia può fare estendere il dolore anche alla tempia e dietro la nuca?
Consulterò comunque il mio neurologo. La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La nevralgia facciale è limitata alla faccia, ma se il dolore è un'estensione dell'emicrania allora il dolore può coinvolgere anche altre regioni del capo.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Le scrivo di nuovo per aggiornare la mia situazione. Ho prenotato la visita dal mio neurologo ma è fissata per il 7 maggio e manca ancora molto tempo...
Il mio mal di testa non è ancora passato, e in tutta sincerità adesso sto cominciando seriamente a preoccuparmi... non è peggiorato nel senso che i sintomi sono sempre gli stessi e di notte non sento nulla ma durante la giornata sento questo continuo fastidio alla testa a volte con fitte alla tempia a volte mi sembra di avere formicolio nella zona dello zigomo sinistro... insomma anche se non è invalidante, sta compromettendo la mia giornata in termini di qualità e anche sul lavoro sono meno concentrata. Nell’attesa della visita ho fatto anche un controllo al centro cefalee ma il medico che mi ha visitato mi ha detto che avendo già fatto una RM (senza contrasto)a dicembre non era necessario ripeterla e mi ha anche detto che potrebbe essere cefalea di tipo tensivo e che ho il collo teso soprattutto a sinistra; in più mi ha chiesto se sono stressata ultimamente.Non so, devo ammettere che non mi ha convinto molto, non solo perché questo è un mal di testa atipico per me, ma anche perché io ho sempre avuto il collo teso e un tipo di lavoro che tende a stressarmi quindi non è cambiato niente nella mia vita ultimamente... Quello che volevo chiederle quindi è questo: può esistere un tipo di mal di testa come il mio che può perdurare tutto il giorno tutto i giorni che non sia associato a patologie diciamo serie?Perche nessuno al momento è riuscito a darmi una risposta in merito. Mi sembra che gli specialisti che ho consultato siano molto tranquilli mentre io che conosco i miei mal di testa (e non sono mai stati così) purtroppo non lo sono. Negli ultimi mesi mi è capitato di avere molti disturbi fisici e per una persona sempre in salute come me è stata dura conviverci..La ringrazio molto
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nel caso piuttosto dibattuto del suo mal di testa, per il quale si è avvicendata più di una diagnosi, io ritengo che innanzitutto possa tranquillizzarsi circa il reperto della recente Risonanza, e che mi parrebbe accettabile la diagnosi formulata dal Centro Cefalee cui si è rivolta. Ma ove mai il disturbo persista non può che ricercare una seconda opinione.
Cordialmente