Tac diagnosi dimensioni

Buongiorno.
Vorrei gentilmente sapere quanto è esaustiva un tac senza Mdc all'encefalo.
Ovvero, fino a quali dimensioni (mm..? cm..?) è in grado di rilevare una eventuale patologia.
Ho effettuato tac causa frequente emicrania. Esito negativo (come pensato dal medico).
Infine volevo sapere se, essendo risultata negativa, è inutile portare la risposta da un neurologo.
(cioè se il radiologo e/o medico di base sono sufficienti per visionare e refertare in modo esaustivo).
Grazie mille. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è una questione di millimetri o di centimetri, infatti se la TC è negativa può stare tranquilla in quanto, per es., una neoplasia per causare cefalea deve essere di grosse dimensioni tali da provocare compressione di strutture cerebrali e così anche eventuali cisti o altro. Tali alterazioni vengono rilevate anche da una TC senza mezzo di contrasto.
La visita neurologica presso un collega esperto in cefalee la ritengo indicata sia per avere una diagnosi precisa del Suo mal di testa sia per iniziare un’adeguata terapia qualora ci fossero le condizioni per farlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho capito.
Molto gentile.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.