Pugno in tetsa

Buonasera, l'altro sabato, in una lite ho ricevuto un pugno abbastanza piano sul lobo temporale sinistro, poco sopra la tempia sinistra. Dopo l'accaduto , non ho avvertito nessuno dei sintomi di un trauma cranico:
mal di testa,
male al collo,
confusione,
vertigini,
visione offuscata,
sensazione di ronzio nelle orecchie,
stanchezza o sonnolenza,
percezione di un gusto amaro in bocca,

Forse ho avvertito un po di stanchezza ed un leggerissimo ronzio nelle orecchie, ma ho avuto molta preoccupazione visto che sono un soggetto abbastanza ansioso , quindi ora sono convinto che mi pulsa la testa. Non erano presenti neanche bernoccoli ed ematomi, ed ero lucido come sempre, e non ho avuto perdita di coscienza, quindi è possibile che si tratti di trauma non commotivo?
Poi volevo chiedervi qual'è la differenza tra trauma commottivo e non commotivo e quale è il peggiore?
Ed un' ultima cosa ma ogni botta che uno subisce alla testa, anche molto leggera si tratta di un trauma cranico? Ed un lieve trauma cranico può risultare in danni cognitivi permanenti?
Grazie mille , aspetto vostra risposta.!
Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un trauma cranico commotivo presuppone una perdita di coscienza, cosa che non avviene nel trauma cranico non commotivo, ovviamente è più importante il primo, quello commotivo.
Un trauma lieve non causa danni cognitivi permanenti.
Il Suo, da quanto si legge, è stato lieve, non ha causato nessun sintomo, nemmeno quelli "normali" per cui starei tranquillo.
Al massimo faccia un controllo presso il Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente