Cervicale muscoli e mal di testa ?

Buonasera.
Sono una ragazza di 25 anni generalmente in buona salute.
Sono un’ impiegata e di conseguenza passo molte ore al pc, spesso anche in posture poco corrette, come mi è stato fatto notare recentemente dal fisioterapista (seduta male, collo in avanti etc). Una settimana fa, dopo un’ora ininterrotta passata vicina al monitor con collo in avanti a fare un lavoro minuzioso, ho avuto giramenti di testa e tensione muscolare al collo. La cosa è durata I primi 2 giorni con vertigini e nausea lieve, dolore al collo dietro la nuca con mal di testa che poi si irradiava in avanti verso occhi e tempie. Le vertigini sono passate da sole, ma sento ancora, specie nella mattinata e dopo il lavoro, una sensazione di svarioni leggeri e male al collo con occhi pesanti (collo che riesco a muovere bene cmq) ma che passano se prendo antinfiammatorio e riposo il collo.

Essendo lontano da casa, non ho un medico curante nelle vicinanze, ma ho chiamato il mio da lontano che mi ha riferito essere una cefalea muscolo tensiva e di prendere antinfiammatori per 7 gg mattina e sera. Così ho fatto, e dopo 2 giorni mi sento davvero molto meglio. ho effettuato visita dal fisioterapista che mi ha detto che ho contratture al collo ben evidenti e muscoli molto contratti (trapezio sopratutto), così, oltre alla ginnastica posturale, mi ha sottoposto a massaggi e laser (3 sedute ) e devo dire che sta migliorando molto. Anche il mio oculista, con cui avevo casualmente visita prenotata per questo periodo, mi ha riferito che ho una l tensione oculare dovuta ai muscoli.

La mia domanda è questa: verosimilmente è possibile che la mia situazione sia dovuta alla tensione muscolare? O dovrei preoccuparmi ?
I sintomi sono preoccupanti per qualcosa al cervello?

Chiedo solo per tranquillizzarmi e avere un secondo parere, dato che non ho necessità di farmi visitare dal mio medico di fiducia.

Ad ogni modo, ringrazio per il tempo dedicatomi. Cari saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del consulto è evidente la natura muscolare della sintomatologia riferita, peraltro già confermata dall'oculista e dal fisioterapista che hanno riscontrato la contrattura muscolare. Ulteriore conferma sono i benefici avuti dalla terapia fisica e dall'antinfiammatorio.
Ritengo che possa stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio davvero per la risposta. Verrei farle solo un ultimo paio di domande, dato che non avevo mai avuto problemi simili. Vorrei sapere se è normale , in questa condizione, provare senso di sbandamento ancora ogni tanto, specie dopo essermi svegliata e durante l’attivita Lavorativa.

Altra cosa: lei crede corretto continuare con sedute di massaggi e laser (fino ad ora ne ho fatte 3 in totale) ?
Il ketodol può andare bene?

Ci vorrà molto tempo prima di passare?

Ad ogni modo, se non avesse tempo di rispondermi nuovamente. la ringrazio per avermi tranquillizzata.

Grazie infinite! Cari saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è normale in un caso come il Suo.
Riguardo la terapia, sia fisica che farmacologica, deve rivolgersi ai chi la sta seguendo in quanto conosce bene il suo caso ed ogni caso è diverso da un altro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo scusa avrei bisogno di un consulto sui miei esami del sangue.
Soffro di cefalea muscolo tensiva a causa di contratture sul collo e tensione.(come detto dal mio medico)
Vivo lontano da casa e per questo non ho un medico di base a cui rivolgermi fisicamente. Ho girato i miei esami al mio medico lontano il quale mi ha detto che sono comunque buoni gli esami.

Vorrei solo un secondo parere per tranillizzarmi, dato che ho fatto il grande errore di fare ricerche su internet ( cosa da evitare!! Per chiunque altro legga questo scritto!!)
Di seguito gli esami:
GLOBULI BIANCHI: 4,21 rif. 4,00-10,80
GLOBULI ROSSI: 4,51 rif. 4,00-5,20
EMOGLOBINA: 13,6 rif. 12,0-16,0
EMATOCRITO: 41,6 rif. 37,0-47,0
MCV: 92,3 rif. 82,0-99,0
MCH: 30,1 rif. 27,0-36,0
MCHC: 32,6 rif. 32,0-37,0
RDW: 12,8 rif. 12,0-17,0
PIASTRINE: 205 rif. 130-400

FORMULA LEUCOTICARIA:
NEUTROFILI: 49,0 rif. 40,0-74,0
LINFOCITI: 42,5 rif. 20,0-45,0
MONICITI: 3,2 rif. 3,4-11,0 VALORE CHE MI PREOCCUPA
EOSINOFILI: 4,3 rif. 0,0-8,0
BASOFILI: 1,0 rif. 0,0-1,5

VALORI ASSOLUTI
NEUTROFILI: 2,06 rif. 1,50-8,00
LINFOCITI: 1,79 rif. 0,90-4,00
MONOCITI: 0,14 rif. 0,20-1,00 VALORE CHE MI PREOCCUPA
EOSINOFILI: 0,18 rif.0,0-0,80
BASOFILI: 0,04 rif. 0,00-0,20

VES: 12 rif. 2-37

La mia paura è il valore dei monociti un po’ più bassi del dovuto.
Sono molto stressata ultimamente è ho una gran paura possa essere indice di qualcosa.

Ringrazio per chi mi dedicherà il suo tempo prezioso.
Grazie di cuore.
Cari saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la riduzione dei monociti non è significativa, ripeta l'emocromo tra 20-30 giorni e stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere!
Nel caso in cui non potessi ripetere gli esami fino a settembre, sarebbe un problema? Posso aspettare o è il caso di rifarli necessariamente?

Grazie ancora, un caro saluto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può attendere fino a Settembre, nemmeno il Suo medico ha detto di ripeterli.