Sbandamento e instabilità

Salve, mi chiamo Alessandra, ho 30 anni e soffro di fibromialgia e spasmofilia. Da circa un mese e mezzo accuso sbandamenti e senso di instabilità persistente soprattutto quando cammino o faccio movimenti. Premetto che da anni avverto questo senso di instabilità, ma in questo periodo si è accentuato. Ho effettuato una rmn due anni fa ed è risultata negativa. Ho sempre muscoli del collo e del dorso contratti e ultimamente neanche la fisioterapia mi aiuta. Ho attraversato un periodo molto difficile... Circa 3 mesi fa ho perso la mia unica zia che ho accudito ogni giorno fino alla fine e ammetto che tutto questo un po' mi ha traumatizzata, per cui vivo ogni giorno con la paura di morire o di vedere ancora una volta qualcuno che amo morirmi davanti agli occhi. Questo ovviamente ha accentuato il mio essere ansiosa, l'ansia mi fa da padrona ogni santo giorno. Sono ritornati anche i sintomi della fibromialgia, tra cui difficoltà a concentrarmi e quindi a studiare, stanchezza cronica, sensazione di testa annebbiata e contratture muscolari in tutto il corpo. Il mio medico di famiglia ha correlato il tutto oltre che alla fibromialgia, ad un problema di cervicalgia, piuttosto che ad un problema dell'orecchio interno. Ritiene che debba indagare ulteriormente o effettivamente potrebbe trattarsi solo di cervicalgia e ansia? Ovviamente io ho paura che possa trattarsi di qualcosa di più serio....
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alessandra,

considerato che la sintomatologia che riferisce non si manifesta tipicamente con vertigini improvvise e di breve durata ma con una sensazione di instabilità che si prolunga nel tempo, è probabile che il problema sia di origine ansiosa, escluderei malattie importanti, si tranquillizzi.
Segua le indicazioni del medico curante ma affronti tempestivamente il disturbo d’ansia che mi pare sia preminente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro