Gentili dottori causa cefalea muscolo tensiva assumo quotidianamente tachipirina 1000

Gentilissimi dott. Sono un uomo di 41 anni. da oltre 20 anni soffro di cefalea muscolo tensiva. Ho consultato e fatto visiteda tanti neurologi e eseguito diverse terapie con scarsi risultati triptani.. antidepressivo (laroxyl) etc.. . ma nulla. Ogni giorno dico ogni giorno ho mal di testa e proprio ogni giorno assumo tachipirina 1000 una sola compressa al gg da ormai 3 anni.. ! Mi domando a cosa starei andando incontro a un assunzione cosi permanente di paracetamolo? Ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
qualunque sia l'origine della sua cefalea, di tipo tensivo o - molto più verosimilmente - di natura emicranica, è un fatto incontrovertibile che adesso sia diventata una cefalea cronica da abuso di antalgici. Il problema terapeutico adesso è alquanto arduo, ma dovrà seguire con dedizione assoluta i consigli di un Neurologo esperto nel trattamento di questo disturbo. Senza prendere indirizzi errati che possano arrivare sotto forma di proposte miracolose o fantasiosi devices.

Se vuole maggiori ragguagli, legga il mio articolo, di cui le accludo il link.

Cordialmente
https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/6978-cefalea-da-abuso-di-antalgici.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#3]
dopo
Utente
La tachipirina assunta in questi anni puo danneggiarmi il fegato?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
"Senza prendere indirizzi errati che possano arrivare sotto forma di proposte miracolose o fantasiosi devices."

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

intervengo solo per rafforzare quanto Le hanno già detto gli stimatissimi Colleghi Dr. Colangelo e Dr. Migliaccio con cui ovviamente concordo su tutto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti dottori...ma la mia domanda é se il paracetamolo in questi anni possa aver compromesso il mio fegato.grazie
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo è un problema che può affrontare rivolgendosi al Suo medico curante, che potrà indicarle l'esecuzione di indagini appropriate.
[#8]
dopo
Utente
Ai gentilissimi dott. Su consulto medico di famiglia ho eseguito una rx cervico-nucale.col seguente esito. Rachide in asse con note di unco artrosi modesta riduzione dello spazio intersomatico C5 C6
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo reperto è ininfluente sul problema cefalalgico; segua il mio consiglio: si affidi ad un Neurologo per il trattamento appropriato del problema.