Disturbo nel sonno

Salve dottore, le chiedo un informazione riguardo alcuni sintomi che mi allarmano moltissimo.
Molto spesso, mentre dormo, mi sveglio di soprassalto e avverto una forte compressione alla testa (tipo una morsa) e un senso di pressione che aumenta sempre più fino a farmi sentire come se la testa stesse per scoppiare da un momento all'altro.
Questo episodio dura circa 5 6 secondi dopo il brusco risveglio e le mie sensazioni sono quelle che la testa mi stia per scoppiare dalla forte compressione muscolare o di pressione che avverto.

Dopo questi brevi ma intensi secondi, questa tensione si alleggerisce e sento che i muscoli che prima comprimevano la mia testa in una morsa ora si rilassano.
Subito dopo mi alzo dal letto un po impaurito ma senza particolari problemi, anche se durante la giornata avverto dei dolorini cervicali dovuti a quel forte stato di tensione.

Tuttavia questo strano episodio mi ricapita, ma molto più raramente, anche quando o soffio il naso, o starnutisco , o mi alzo per esempio di colpo dal divano.
Dottore volevo sapere se ci fosse un nesso tra tutti questi episodi e se ci fosse qualcosa di cui dovrei preoccuparmi.
Attendo gentilmente una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
i disturbi che ha descritto potrebbero anche essere inquadrati come espressione di una cefalea di tipo tensivo, ma ritengo opportuno suggerirle di consultare un neurologo che dopo aver raccolto un'anamnesi più approfondita ed averla sottoposta ad esame neurologico potrebbe individuare la necessità di procedere ad un accertamento diagnostico più accurato, come la risonanza magnetica. Se vuole, può riferire l'esito di ali accertamenti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , le informo che dal neurologo sono stato visitato poco più di un anno fa riguardo sintomi più o meno simili ma che non riguardavano questo specifico episodio del sonno, infatti a quel tempo soffrivo di vertigini, pesantezza del capo , pressione alla testa e ricordo facevo molta fatica nelle attività fisica a tal punto da smettere . Il referto fu negativo , ma per accertamenti feci anche una risonanza magnetica all encefalo che fu ok. Crede potrebbe trattarsi quindi di una cefalea di tipo tensione??
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se la valutazione clinica e quella strumentale hanno avuto esito negativo, questa potrebbe essere una diagnosi plausibile che, comunque, deve essere verificata dallo Specialista