La risonanza conferma la sla o può essere altro?

Mia mamma con problemi di disiatria e deglutizione.
Con segni diffusi di sofferenza neurogena acuta e cronica compatibili con motoneuropatia ha fatto la risonanza magnetica dove si evidenziano moderatamente più ampie le cavità ventricolari che sono in asse.
Diffusamente più ampi gli spazi liquorali subaracnoidei però encefalici in particolare nelle regioni fronto parietali al vertice e a livello delle valli silvane.
È un referto che fa pensare ancora alla sla o può essere altro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha la Mamma? Le pongo questa domanda perché i reperti riscontrati alla RM sono indicativi di invecchiamento cerebrale.
Tali reperti non hanno comunque nessuna correlazione con la sla.
Le sottolineo che la RM encefalica spesso non è utile per la diagnosi della malattia in questione.
Ovviamente questo esame non esclude la sla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma ha 64 anni...ma quindi la risonanza cosa può significare? Grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Soffre anche di epilessia da moltissimi anni...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo prima, il reperto riscontrato è indicativo di invecchiamento cerebrale.
Questo non significa che la Mamma debba necessariamente avere problemi cognitivi, infatti non sono rari i casi di discordanza tra il reperto in tal senso di una RM e l'assenza di sintomatologia cognitiva.
Non vi è nemmeno correlazione con l'epilessia.
Fate visionare le immagini dell'esame ad un neurologo che possa seguire nel tempo la Signora.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie in settimana vedremo il neurologo. Deduco quindi che i problemi motori etc visibili nell'eletteomiografia non siano dovuti a problemi riscontrati nella risonanza. La ringrazio per le celeri risposte. Buona giornata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I reperti RM non giustificano problemi motori.

Dr. Antonio Ferraloro