Anoressia nervosa bambina

Gentile Dott.

Mia figlia di quasi 13 anni sono 8 giorni che prende mezza pastiglia da 50mg di sertralina.

La vedo molto piu nervosa, ansiosa...di prima, pianti ecc ecc anche per mangiare quel poco insufficiente che mangiava prima.

Le chiedo se potrebbe oltre che la patologia esserci il classico effetto iniziale degli ssir.

Non prende nessun ansiolitico.

Oltretutto le chiedo se questa paura del cibo con conseguente rifiuto può essere vista come un disturbo ossessivo compulsivo.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
gli SSRI possono, all'inizio, accentuare l'ansia e la tensione nervosa. In questi casi si ricorre, per un tempo limitato, all'associazione di ansiolitici.
La "paura del cibo" deve essere inquadrata in una diagnosi. Leggendo i suoi precedenti consulti sembra di capire che ci sia un atteggiamento anoressico insieme con una depressione dell'umore. La sertralina è sicuramente indicata per la depressione, lo è un po' meno per l'Anoressia Nervosa, se c'è anche questa. Ma deve affidarsi agli specialisti che hanno visto la ragazza e conoscono bene il caso.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Si c'è l'atteggiamento restrittivo del cibo e il suo solito atteggiamento perfezionista, dalla scuola(lei deve prendere solo 10) ai giochi per finire al cibo che l'ha portata a tutto questo...
È stata presa in consegna dalla nuova neuropsichiatra infantile che giovedi scorso ha confermato la terapia.
Vorrei chiederle cosa intende con un po' meno l'anoressia nervosa...
La sertralina calandole l'ansia e alzandole l'umore potrebbe alleviarle le difficoltà col cibo??? Leggo che viene usata anche contro la dismorfobia...
Detto questo ieri siamo stati al Dca e purtroppo l'ultima settimana è dimagrita di altri 3 kg. Ma ha seguito abbastanza la dieta datale, infatti mi ha stupito molto la cosa.
Potrebbe avere inciso la sertralina sulla diminuzione di peso?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Intendevo dire che la sertralina è efficace nella depressione, nell'ansia e nei disturbi ossessivi. Non ne è ancora dimostrata l'efficacia nella Anoressia Nervosa.
In ogni caso un decremento ponderale di 3 kg in una sola settimana è veramente troppo. Spero che il prossimo controllo con gli specialisti non sia troppo a lungo nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
No no dottore è mercoledì ed ora sta seguendo perfettamente la dieta datale.
Per cui vedremo...anche se la senzazione è che lei scenda comunque.
Grazie per le risposte.