Informazione laser

Ho 26 anni e ho fatto a maggio una visita ortottica in cui mi è stato riscontrato strabismo orizzontale divergente associato a deviazione strabica verticale e scarsa convergenza oculare. Ho fatto l'esame di HESS LANCASTER in cui si è evidenziato che un muscolo dell'occhio sinistro non funziona come dovrebbe. Dopo trattamento ortottico è venuto meno lo strabismo orizzontale, ma permane quello vericale, tanto che mi è stato consigliato l'intervento chirurgico.
Avendo una miopia di 6 diottrie, desidero sapere se, in questo caso, è consigliato il laser
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il "laser" di cui lei parla credo sia quello che noi utilizziamo comunemente per la correzione dei deficit visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo...), e viene utilizzato sulla cornea, ossia la parte anteriore, trasparente, dei nostri occhi.

Il Suo problema di strabismo, invece, interessa i muscoli esterni dell'occhio. Si tratta di un problema molto diverso dalla miopia, che viene corretto con un tipo di chirurgia più... tradizionale, che non prevede l'uso del laser.

Può, fatte le opportune valutazioni, correggere entrambi i problemi, ma lo può fare in tempi diversi (ossia con due differenti interventi chirurgici).

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto
www.oculisticapascotto.it

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
concordo con il collega Pascotto: in ogni caso non deve aver timore di sottoporsi ad un eventuale intervento chirurgico per la correzione dello strabismo poichè al giorno d'oggi sono interventi sicuri e dai risultati soddisfacenti.
In un secodo tempo, a situazione stabilizzata, non sarà certo un problema eliminare la miopia con un buon laser...
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA