Si può guarire dalla blefarite?

Salve,da marzo 2015 ho vari problemi agli occhi e alle palpebre.
Sono portatrice di lenti a contatto da tantissimi anni, e purtroppo ne abusavo un po'.
Un anno fa iniziano i problemi, palpebre gonfie, pus, bruciori... decido di fare una visita dal mio oculista che riscontra una congiuntivite allergica con annessa cheratite, sicuramente a parer suo dovuta alle lenti a contatto ( uso sempre le lentine giornaliere).
Cura con netildex e lacrime artificiali; i sintomi si alleviano ma alla visita di controllo non trovandomi guarita del tutto il dottore mi fa proseguire la cura con etacortilen e lacrime artificiali. Nonostante le cure i fastidi proseguono: occhio secchio, sensazione di corpo estraneo, a volte rossore dell'occhio, sensazione di bruciore alle palpebre, fotofobia. Torno dall'oculista che mi dice che la congiuntivite e cheratite sono guarite, ma riscontra una leggera forma di blefarite e mi consiglia di applicare etacortilen direttamente sui bordi palpebrali mediante un cotton fioc per 10 giorni, e mi consiglia di evitare lentine e trucco. Dopo la cura gli occhi tornano praticamente normali, non ho più alcun fastidio, per alcuni mesi riesco di nuovo a portare le lenti a contatto e il trucco utilizzado prodotti ipoallergenici.
Tuttavia da ottobre 2015 mi iniziano ad uscire delle strane bollicine rosse nel contorno dell'occhio sinistro, l'oculista mi dice di applicare neovisulid e di non mangiare grassi e fritti. Le bollicine continuano ad uscire e si trasferiscono anche all'occhio destro, vado dal medico di famiglia che mi dice di applicare tobradex per una settimana. Inizialmente le bollicine spariscono,ma dopo la cura ritornano. Telefono all'oculista che però non vuole più visitarmi perchè secondo lui l'occhio sta bene, consiglia di continuare a mettere le lacrime e non usare lentine e trucco.
Ad oggi però le cose sono peggiorate, oltre alle bollicine che si formano continuamente, si sono infiammati di nuovo i bordi palpebrali, le palpebre sono rosse e piene di capillari, perdo ogni giorno 3-4 ciglia per occhio.
L'oculista sembra abbia preso sotto gamba il problema, perchè afferma che l'occhio non avendo ne' congiuntivite ne' cheratite è sano, e devo solo continuare con le lacrime artificiali e proteggerlo dal vento, e non ritiene che io debba fare una nuova visita.
Da quanto ho capito devo arrendermi e tenermi gli occhi in queste condizioni?La blefarite non può guarire?Eppure per qualche mese ero riuscita a guarire del tutto, potevo anche truccarmi! Volevo sapere se un giorno potrò rimettere le lentine e riprendere a truccarmi, e se è il caso di chiedere un consulto ad un altro oculista oppure è una battaglia persa in partenza.
Questo problema sta limitando anche la mia vita sociale dal momento che mi da fastidio farmi vedere in pubblico con questi occhi "malati". Ora sto usando solo salviette specifiche e lacrime artificiali.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,

vi sono varie forme di blefarite e vari tipi di trattamenti.

Per ulteriori informazioni:

http://orioneye.com/commenti-e-racconti-dei-pazienti-occhio-secco-dry-eye/

https://www.medicitalia.it/news/oculistica/6243-un-nuovo-approccio-terapeutico-per-l-occhio-secco-e-la-blefarite-la-luce-pulsata.html

http://orioneye.com/open-day-occhio-secco-marzo-2015/

http://orioneye.com/novita-diagnosi-occhio-secco/

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/5405-nuovi-test-per-la-diagnosi-dell-occhio-secco-e-della-blefarite.html

http://orioneye.com/2462-giornata-occhio-secco-2014-2.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1978-blefarite-nuovi-approcci-terapeutici.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/4558-le-persone-affette-da-blefarite-hanno-piu-probabilita-di-avere-alcune-malattie-sistemiche.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/3158-open-day-dry-eye-occhio-secco-6-e-7-aprile-2013.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2814-open-day-lipi-view-e-lipi-flow-per-occhio-secco-blefariti-meibomiti-calaziosi.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2572-il-lipi-flow-come-trattamento-per-l-occhio-secco-da-eccessiva-evaporazione-blefarite-e-meibomite.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2389-il-sondaggio-dei-dotti-delle-ghiandole-del-meibomio-per-curare-la-meibomite-e-l-occhio-secco.html

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/6200-open-day-lipiflow-per-occhio-secco-blefariti-meibomiti-calaziosi.html

http://orioneye.com/open-day-22-12-2015/

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, l'oculista che mi ha seguito ritiene che la mia sia una forma allergica di blefarite, probabilmente dovuta al trucco o alle lenti a contatto, ma io non sono affatto convinta di questo dal momento che i fastidi e le bollicine insorgono anche quando non ne faccio uso....sono convinta quindi che di base ci sia un'infiammazione dovuta a batteri che si risveglia di tanto in tanto. Aggiungo inoltre che le mie palpebre sono molto oleose e che nell'occhio colpito maggiormente si accumula una schiumetta biancastra all'angolo esterno.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,

di allergico puó esserci una congiuntivite, non una blefarite che puó essere anteriore o posteriore

Solo con una visita e gli esami opportuni si puó fare diagnosi e trovare il rimedio adatto a lei

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta; quindi dovrei eventualmente rivolgermi ad un altro specialista che mi faccia una diagnosi più veritiera?
Dal canto mio sto provando con i rimedi casalinghi, impacchi con acqua calda e utilizzo di shampoo per bambini diluito per lavare le ciglia.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si rivolga ad un oculista che si occupa di dry eye e blefarite per effettuare i test opportuni (BUT MAP, GLAND MAP, SHIRMER TEST, etc.)

Mi tenga informato
[#6]
dopo
Utente
Non so se nella mia città (non tanto grande) ci siano oculisti che facciano questi test, mi informerò. La terrò aggiornato.
[#7]
dopo
Utente
Salve, un mesetto fa sono ritornata dal mio oculista. Ha trovato le palpebre un po' desquamate e per le bollicine mi ha prescritto pomata luxazone per una settimana. Dopo due giorni ho dovuto sospendere la pomata perchè mi faceva gonfiare di più gli occhi, ma in compenso le bollicine sono andate via e non più tornate. Ora alterno giorni in cui sto abbastanza bene a giorni in cui si infiammano i bordi palpebrali inferiori che bruciano e prudono insopportabilmente. A volte si forma all'angolo esterno dell'occhio sinistro una schiumetta bianca. Guardando da vicino il bordo delle palpebre inferiori a volte noto delle goccioline trasparenti: è questo il famoso secreto delle ghiandole di meibomio ? La mia potrebbere essere meibomite? Mi è capitato di piangere una volta e ho notato che la schiumetta bianca si era depositata lungo la rima palpebrale. Non so più dove sbattere la testa....Sicuramente esistono problemi più gravi ma questo sta limitando la mia vita visto che non posso truccarmi da mesi, ma non è un bel vedere uscire un pubblico con le palpebre rosse e non poterle nemmeno coprire con il trucco. Tra l'altro io odio portare gli occhiali , e ormai le lenti a contatto le metto solo nei periodi di benessere dell'occhio. Quando le palpebre non sono infiammate gli occhi sono bianchi e tutto sembra tacere, per poi esplodere nuovamente senza un'apparente causa.

[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma, le consiglio una visita approfondita
Vi sono varie terapie tra cui la luce pulsata, ma dipendono dagli esami che dovrá effettuare

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, devo andare da un oculista o da un dermatologo?
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, sono tornata dal mio oculista, ha guardato gli occhi e ha visto che c'era un po' di muco e anche ovviamente blefarite e che devo instillare lacrime artificiali (systane). Mi ha dato di nuovo etacortilen da instillare sia nell'occhio che sul margine palpebrale con il cotton fioc per dieci giorni, e di lavare gli occhi con acqua tiepida e baby shampoo. Ora sono alla fine della cura ma i miglioramenti sono molto lievi, ho leggermente meno gonfiore ma le palpebre continuano ad essere rosse. Ha detto che il tipo di blefarite che ho è desquamativa. C'è altro che potrei fare o mi devo rassegnare ad avere gli occhi in queste condizioni? Potrò un giorno ritornare a usare le lenti a contatto e il trucco? Dovrei fare analisi del sangue o qualche altra visita?
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha letto l'articolo sulla luce pulsata?
[#13]
dopo
Utente
Si ma non ho idea di dove si possa fare questo trattamento nella mia zona! Questo trattamento è indicato per tutti i tipi di blefarite?
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, sia anteriore che posteriore e da acne rosacea

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò di capire se questa tecnica è effettuata anche in qualche centro nella mia zona.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, ritorno a scriverle perchè sono veramente disperata. In questi mesi la situazione non è assolutamente migliorata, anzi i capillari delle palpebre sono sempre più evidenti e rossi. Oltre il fattore estetico c'è il problema del fastidio costante e bruciore ogni giorno alle palpebre e occhi. Mi sono recata da un altro oculista che ha confermato la diagnosi di blefarite seborroica e mi ha dato una cura con betabioptal 3 volte al giorno per una settimana e 2 volte al giorno per altri 7 giorni con impacchi caldi. Inutile dire che ho finito la prima settimana e non c'è il minimo miglioramento.
Sono veramente scoraggiata e ho perso le speranze di trovare una soluzione a questo problema che mi sta mandando in depressione a poco a poco. Ho fatto anche le analisi del sangue e sono perfette. Ci sono altre strade che potrei tentare? Possibile che i vari colliri al cortisone non facciano nemmeno un minimo temporaneo effetto? La luce pulsata funziona sulla blefarite seborroica?
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Assolutamente SI!
[#18]
dopo
Utente
Salve vorrei aggiornarla dopo tutti questi mesi degli sviluppi di questa storia infinita. Continuando a soffrire di disturbi sempre più invalidanti, quali bruciore assurdo alle palpebre, gonfiori e rossori sempre più forti ritorno disperata dall'oculista, il quale mi dice che secondo lui non c'è blefarite seborroica perche' le ciglia e il bordo palpebrale sono assolutamente puliti, e ipotizza una rosacea oculare indicandomi un dermatologo che ha già risolto casi simili. Speranzosa mi rivolgo al dermatologo in questione che afferma che la mia non è ne' rosacea ne' blefarite ma una dermatite ortoergica e mi assicura che guarirò. La terapia è stata: 3 gocce di elocon lozione mischiata con qualche goccia di cetaphil detergente, da massaggiare sulle palpebre 2-3 volte al giorno per 7 giorni, finita la cura proseguire con topyalise palpebrale alla sera. L'unico miglioramento che ho avuto riguarda la pelle delle palpebre che risulta meno arricciata e più liscia, ma i bruciori , gonfiori e rossore non sono passati. Mi chiedo se l'assenza di squame e crosticine tra le ciglia basti a escludere la presenza di blefarite anteriore e se la diagnosi di dermatite ortoergica è compatibile con i miei sintomi. A questo punto non so se ho una blefarite , una dermatite o entrambe e non so assolutamente più a chi rivolgermi. Quali passi potrei intraprendere per avere una diagnosi definitiva?
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
potrebbe trattarsi di Meibomite
Deve fare degli esami specificicome la BUT MAP, la Meibomiografia, la spremitura delle ghiandole del Meibomio
Se fosse, la luce pulsata é la soluzione migliore

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, purtroppo nessun oculista mi ha parlato di questi esami e non saprei proprio dove effettuarli. Se fosse blefarite ho letto che non guarisce mai. Sono molto sconfortata da questo, e pensare di dover avere per tutta la vita questi fastidi ingestibili mi sta facendo cadere in depressione.
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Oggi con la luce pulsata si puó guarire

Buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Spero di poter provare questo trattamento... sarebbe davvero l'ultima spiaggia ormai! Buona domenica anche a lei
[#23]
dopo
Utente
Salve, purtroppo sono ancora qui, non ho risolto il problema. Pare che non ci sia più la blefarite, o chissà se c'è mai stata.
Le palpebre si presentano gonfie e rosse come se avessero un cordone duro che le percorre lungo il bordo, doloroso, tanto che se tocco le ciglia mi fanno male.
Presentano anche capillari visibili che quando si gonfiano mi creano dei dolori molto forti. Quando ho questi attacchi di dolore forti si arrossa anche l'interno delle palpebre inferiori.
L'occhio è sano, solo un pò secco.
[#24]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I capillari visibili si chiamano TELEANGECTASIE che producono una sostanza infiammatoria che causa la meibomite o la blefarite. L'unica cura valida è la luce pulsata che chiude questi vasi alterati.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Grazie mille! Vorrei tanto riuscire a provare la luce pulsata...