Topografia corneale tipo orbscan

Mi è stata prescritta una topografia corneale tipo orbscan per sospetto cheratocono. Abito in provincia di Milano e non riesco a trovare una struttura dove si effettua questa prestazione. Vorrei sapere se posso comunque avere buoni risultati diagnostici con una semplice topografia corneale. Devo effettuare anche una pachimetria corneale. La mia situazione e la seguente: all'età di 7 anni (ora ne ho 47) mi sono stati diagnosticati una abliopia, lenticono posteriore e cataratta all'occhio destro con una vista di 2/10. Occludendo l'occhio sinistro vi è stato un parziale recupero della vista raggiungendo i 6/10 che poi col tempo è regredita tornando alla situazione iniziale. Verso 18 anni è iniziata la miopia e astigmatismo all'occhio sinistro. Ora effettuando un controllo e vedendo una precedente topografia corneale mi è stata prescritta una topografia corneale tipo orbscan che non so dove fare. Il mio oculista mi aveva indicato il S.Raffaele o Humanitas ma entrambi non la effettuano. Vorrei sapere, inoltre, se vi è un legame tra le patologie dei due occhi. Ringrazio per la disponibilità.
M.F.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signora
la topografia corneale con ORBSCANN II
e' in realta' una vera e propria scannerizzazione della cornea e della camera anteriore fino alla cristalloide anteriore.
E' un esame di fondamentale importanze ed ha rivoluzionato l'approccio ad una corretta chirurgia rifrattiva , della cornea, della chirurgia della cataratta e della miopia elevata.
A Milano tale strumentazione e' disponibile in diverse strutture sanitarie accreditate o meno con SSN :
ad esempio
BLUE EYE piazza fontana 6
sesto piano 02 89012307

A risentirla

io Le Rispondo dal
CONGRESSO dell'American Academy ad ATLANTA,
ma venerdi sono a Sua disposizione in ITALIA

Tutti i centri che hanno ORBSCANN II li trova sul sito
www.zyoptix.com

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Ho contattato la struttura Blue Eye ed anche altre cliniche che mi hanno confermato la disponibilità della strumentazione ma è possibile effettuare la prestazione solo privatamente. Ma, vista la precisione dell'esame, penso proprio che convenga comunque optare per il tipo ORBSCAN piuttosto che la topografia corneale tradizionale. Mi è stato consigliato di togliere le lenti a contatto per 15 giorni prima di fare la topografia. Poi prenderò l'appuntamento. Grazie!
M.F.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto

le segnalo
che presso OMNIA DUE
VIA GIOTTO 2
CAPONAGO (MI)
E' POSSIBILE ESEGUIRE TOPOGRAFIA CON ORBSCAN II CON SSN
CHIEDA DI ROBERTO MARCHESI A MIO NOME
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità. La prossima settimana contatterò il centro da Lei indicato. Potrei sapere se esiste una relazione tra ambliopia, lenticono posteriore e cheratocono? Ho due figli, è preferibile sottoporre anche loro a topografia corneale?
Grazie!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si facciamola di screening anche ai ragazzi...

per quanto riguarda invece la Sua interessante domanda

se vi e' relazione tra cheratocono, lenticono ed ambliopia, direi proprio

di si, ogni volta che un occhio vede molto peggio dell'altro viene messo a

riposo,il cervello sceglie sempre l'immagine migliore . la piu' nitida e l'altro

occhio va in ambliopia....

dopo aver fatto le mappe, faccia un salto in Istituto e facciamo due

chiacchiere

ma dopo il 25 novembre, prima sono in USA
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la Sua disponibilità. Farò la topografia corneale tipo orbscan il 4 dicembre e la pachimetria corneale il 7 gennaio. Devo aspettare l'esito di entrambi gli esami o è sufficiente la topografia corneale. Mi faccia sapere Lei quando è preferibile contattarLa. Per quanto riguarda lo screening per i ragazzi possono fare una semplice topografia corneale?
Grazie ancora
M.F.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per i ragazzi
faccia sempre una topopachimetria con ORBSCAN