Scompenso cardiaco

Buongiorno, Dottori. Mi rivolgo a voi per mia madre, 85 anni. Premetto che soffre di artrite psoriasica, curata ora con solo cortisone ed ipotiroidea. Asma curata con Foster 2 spruzzi x 2 al gg. Da 1 anno assume Pradaxa 120 x 2 al gg per fibrillazione atriale. Inoltre per ipertensione assume i seguenti farmaci:
Isoptin 40 mg x 3 volte al gg
Olpress 20 mg al mattino

Ecocolordoppler di fine gennaio 2018:
V.S di dimensioni ( dvd 55mm) e spessori parietali ( silv e Po 11 mm) ai limiti e superiori della normacon cinetica globale ben conservata ( FE 60%) in assenza di evidenti deficit segmentare. Atrio an. ( ap 3r mm) con radice aortica ( 31 mm) e sezioni destre di normali dimensioni ( V.Dnormocontrattile) con TAPSE = 2, 0 cm.
Lembi valvolari mitralica lievemente ispessiti e iperrifrangenti con normale aperturadiastolica e lieve rigurgito valvolare con pattern di riempimento come da alterato rilassamento ( inversione E/a).
Valvola aortica fibrotica normalmente ripartita con normale escursussistolico delle semilunari e lieve rigurgito valvolare ( PHT= 635 msec).
Apparato valvolare polmonare e pericardio i danni con lieve insufficienza tricuspidale e segni di iniziale ipertensione polmonare ( p a p s di circa 35- 40 mmhg).
Non si segnalano shunt interatriali e/o interventricolari di ri.ievosubordinatamente ai limiti della metodica transtoracica.
Ora il cardiologo le ha prescritto il controllo del bnp che un anno fa era 180.
Talvolta mia madre sente i battiti irregolari, talvolta non li percepisce ma li segnala il misuratore della pressione.
Dovrebbe ripetere ecocuore?
In agosto dovrebbe andare in vacanza in montagna a quota 1000 metri. Pensate che lo possa fare o crei problemi? Inoltre, ritenete la terapia adatta? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che la ecografia di sua madre sia invidiabile per L età la altitudine che lei dichiara non crea alcun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini. Ritiene corretta la terapia in atto? Ora siamo un Po in ansia per il risultato del BNP....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre sempre essere razionali a pensare alla età del
PAIente ed alle molteplici patologie

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E quindi non essere troppo ottimisti, deduco....oppure ho inteso male. Mi perdoni, ma sono la figlia....Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ritirato bnp : 156
Che ne dice? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ottimo....

arrivederci