Errore gradazione lente -0.25

Egregi dottori,
ho appena acquistato un nuovo paio di occhiali con valori prescritti in una visita oculistica fatta 5 anni fa, non avendo avuto particolari cali di acutezza visiva non mi sono sottoposto a nuova visita.

SX diottrie -2.50; cilindro -0.75; Asse 170
DX diottrie -2.00 ; cilindro -0.75 Asse 180

Per errore i nuovi occhiali hanno nel sinistro -2.75 anzichè -2.50.

Porto questi occhiali da qualche ora ma faccio fatica e la vista ancora non si è adattata
Comparando la nuova lente con la precedente, nell'occhio destro non noto particolari differenze, ma nel sinistro la visione /lettura appare sensibilmente più sfuocata.
Mi chiedo se una differenza di -0.25 (aggiuntiva) può crearmi problemi (quindi devo cambiare la lente), o devo attendere ancora qualche giorno di adattamento.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a prescindere che cambi di 0,25 non vengono sempre percepiti dall'occhio umano, diciamo che sarebbe comunque bene effettuare una visita oculistica di controllo, non tanto per la vista, quanto per la miopia che, come saprà, può generare delle lesioni retiniche, è bene controllare tutto l'occhio nella sua salute e non soltanto la vista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it