Ritocco dopo chirurgia refrattiva

Buongiorno,
Vi espongo la mia situazione.
Ho 25 anni e nel febbraio 2017 sono stato operato ad entrambi gli occhi con la tecnica SMILE.
Mi sono operato a 22 anni in quanto il medico mi ha riferito che anche se avessi aspettato di essere più grande avrei potuto correggere solo quello che è stato corretto e non di più, ovvero mi spiego meglio:
Prima dell'operazione
OD -10 miopia, -4 astigmatismo, VISUS corretto 5-6/10
OS -7, 25 miopia, -4 astigmatismo, VISUS corretto 6-7/10
Dopo un mese dall'operazione:
OD -0.75 miopia, -1 astigmatismo, VISUS corretto 7/10
OS OK, VISUS corretto 8-9/10
Premetto come sopracitato, il medico che mi ha operato mi aveva avvertito che mi sarebbe rimasto qualcosa appunto sull'occhio destro causa "insufficiente spessore corneale", comunque sono rimasto contento.

Ora dal 2017 ad oggi ho eseguito ulteriori controlli e sempre ok tranne che per il fatto che continuo a perdere vista.

Ad oggi la mia vista risulta:
OD -2 miopia, -0.75 astigmatismo, VISUS corretto 7-8/10
OS -1.50 miopia, -0.75 astigmatismo, VISUS corretto 8-9/10
Durante l'ultimo anno ho sentito altri due specialisti per un parere i quali:
-uno mi ha misurato "l'allungamento del bulbo oculare" dicendomi che non vi era stato peggioramento in quanto il bulbo presentava le stesse misure di quando mi sono operato.
Inoltre mi ha detto che se voglio posso fare un ritocco per togliere il residuo, visto (a detta sua) un buon spessore corneale adatto a correggere il vizio.
Questo mi sembra di aver capito con un metodo Cross linking+ laser.

-l'altro mi ha detto che comunque ho perso vista da dopo l'intervento e che vi sarebbe si lo spessore per ritoccare ma che lui non lo farebbe e che non lo farà perchè a sua detta non vale la pena rischiare per cosi poco e non essendosi appunto ancora fermata la miopia, dandomi il nome di un altro specialista che a sua detta è uno dei migliori in Italia per valutare un ritocco.

Ora le mie domande sono:
1.
Perchè uno mi dice che sto peggiorando e l'altro no?

2.
Quando si fermerà questo peggioramento?

3.
Visto il mio lavoro che portare occhiali mi risulta fastidioso posso valutare secondo voi un ritocco?

4.
Perchè il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che non si poteva correggere di più mentre gli altri due da esami strumentali fatti mi hanno detto che c'era e c'e lo spazio per correggere?

5.
C'è un modo per migliorare il Visus ed arrivare ai 10/10?

Spero di avervi dato tutti i dati, e ringrazio a chi mi risponderà e dedicherà un attimo di tempo a leggere la mia situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande :
1.
Perchè uno mi dice che sto peggiorando e l'altro no?
risposta
perchè hanno diverse esperienze cliniche e chirurgiche.

2.
Quando si fermerà questo peggioramento?
risposta
spero presto!

3.
Visto il mio lavoro che portare occhiali mi risulta fastidioso posso valutare secondo voi un ritocco?
risposta
si certo
inutile crosslinking se non ha una cheratoectasia
il ritocco in PRK

4.
Perchè il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che non si poteva correggere di più mentre gli altri due da esami strumentali fatti mi hanno detto che c'era e c'e lo spazio per correggere?
risposta
non ci possiamo esprimere sull’operato di un Collega

5.
C'è un modo per migliorare il Visus ed arrivare ai 10/10?
risposta
se avessimo la fortuna di visitarla
si certo.
per ora mi sembra proprio che Lei
abbia fatto tutto troppo in fretta...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante .

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, a parere suo ha senso effettuare sempre se possibile un ritocco ora o conviene aspettare qualche anno e arrangiarsi con lenti a contatto per il momento, e poi un’altra cosa, ho dei grossi problemi alla sera che mi si dilata moltissimo la pupilla e faccio fatica a vedere anche con occhiali/lenti c’è qualche rimedio?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)ha senso effettuare sempre se possibile un ritocco ora o conviene aspettare qualche anno ?
risposta
aspettare
è meglio

2) arrangiarsi con lenti a contatto per il momento?
risposta
assolutamente NO

3) ho dei grossi problemi alla sera che mi si dilata moltissimo la pupilla e faccio fatica a vedere anche con occhiali/lenti c’è qualche rimedio?
risposta
usa farmaci?
Con la Relax Smile Zeiss può succedere
[#4]
dopo
Utente
Perché mi sconsiglia L uso di lenti a contatto? Io ne sto usando da qualche mese un paio di mensili adatte per la curvatura della cornea post-intervento, ovviamente con il consenso del medico.
No attualmente non uso farmaci.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perchè siamo in quarantena per il CORONAVIRUS