Senso di pesantezza / fastidio e leggero abbassamento vista occhio sx

Salve egregi dottori,

vi scrivo a termine di una lunga giornata, iniziata con un forte spavento per me (che sono molto ipocondriaco).

Oggi avrei dovuto intraprendere un piccolo viaggio, ma poco prima di partire ho iniziato ad avvertire un leggero senso di pesantezza, e di fastidio all'occhio sinistro, vedevo leggermente più sfocato da quell'occhio.
Premesso che porto occhiali per miopia graduati, 0, 75 dx 0, 50 sx da anni ormai, al netto degli occhiali indossati notavo comunque questo leggero "deficit" nel sinistro.

Io sono davvero molto ipocondriaco, anzi è molto che non scrivevo, però oggi mi si è riaccesa quest'ansia ed ho iniziato a pensare al peggio.
Reduce dal terrore di malattie neurologiche, tra i quali segni spesso leggevo in rete l'abbassamento repentino della vista, spesso mono laterale, sono subito andato nel pallone.
Ho per fortuna trovato un oculista disposto a visitarmi.
La diagnosi è stata di congiuntivite reattiva, probabilmente dovuta a qualche crema che metto vicino gli occhi per via della psoriasi, terapia collirio visucortex per 9 giorni a scalare ogni 3.

La visita ha compreso la classica lettura delle lettere, 10 decimi su entrambi gli occhi utilizzando i miei soliti occhiali, con leggerissima fatica in più del sinistro sulle ultime due righe, dove però leggevo comunque tutto.
Poi somministrazione gocce e dopo l'attesa, ho guardato in quella specie di proiettore dove vedi la mongolfiera e in un altro che mi sparava una luce fortissima negli occhi mentre il medico guardava dall'altra parte presuppongo il fondo dell'occhio.
In fine mi sono stati infilati dei "pezzetti di carta" negli occhi facendomi sbattere le palpebre.

Con tutti questi esami, andati a buon fine, pensate che si possano escludere legami di questo sintomo con problemi gravi o malattie del sistema nervoso?
In uno di questi test che mi ha fatto il medico rientrava l'osservazione del fondo dell'occhio, quindi del nervo anche?
La pressione dell'occhio invece è stata misurata?
A cosa servivano quei cartoncini che mi sono stati infilati nell'occhio? E' forse la pressione? Sul referto dice "t o oo 9 mmmhg". Se così fosse su internet ho letto che quella normale è compresa tra 12 e 22 mmhg, come mai il dottore non mi ha allertato?

Alla fine di tutto, a parte la diagnosi di congiuntivite reattiva, mi è stato riscontrato anche un aumento di 0, 25 per occhio.
Quindi Dx ora 1. 0 SF e sx 0. 75 SF.
Al netto di questo come mai ho una leggera difficoltà in più con l'occhio Sx che stando ai dati rilevati dovrebbe essere l'occhio che vede leggermente meglio?

Grazie mille a chiunque mi risponderà, purtroppo molte domande nell'agitazione del momento non sono riuscite a farle al dottore, e per questo mi sono rimasti questi dubbi.
Sono contento però di essere tornato dall'oculista dopo anni, e dopo questo "spavento" continuerò a fare visite periodiche secondo consiglio del medico ovviamente, per salvaguardare la salute dei mie occhi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi stimato dottore, ma credo che abbia sbagliato consulto. Io non chiedo nessuna prescrizione o trattamento sostitutivo alla visita specialistica, ANZI, chiedo un parere sull'esito e il "referto" proprio di una visita specialistica alla quale mi sono sottoposto.

In attesa di una risposta alle mie domande, la ringrazio e la saluto