Lacrimazione abbondante e continua

Egregi dottori, mi rivolgo a voi per un problema che oramai mi accompagna da almeno 6 mesi.
Entrambi gli occhi, ma in particolar modo il destro, lacrimano continuamente.
Circa tre mesi fa sono stato da un oculista, che mi ha prescritto un collirio generico per una congiuntivite.
Allo stesso tempo mi ha detto che in realtà il problema poteva essere una forma di allergia o un problema relativo alla qualità della lacrima.
Dopo aver applicato il collirio il problema sembrava essere diminuito, ma pochi giorni dopo è iniziato nuovamente.
Viaggio spesso e vivo tra l'argentina e l'italia per cui ho personalmente dei dubbi sul fatto che sia una allergia dato che il problema persiste nei due paesi tanto d'estate come d'inverno.
Certo in Argentina, dove per la prima volta si è presentato il problema, vivo in una zona dove si lavorano molti tipi di cereali.
E a detta del medico l'aria e ricca di polveri.
Oltre alla lacrimazione, non ho altri sintomi evidenti.
Nessuna particolare irritazione delle mucose, nè rossore.
Sembra peggiorare con il vento e con l'aria condizionata.
Riassumendo: escludendo la lacrimazione, non ho nessun tipo di fastidio agli occhi.
Forse può essere utile sapere che sono soggetto spesso a congiuntiviti.
Spero di essere stato chiaro.
Ho cercato una risposta tra quelle presenti, ma non ho trovato nulla simile al mio caso.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
spesso la fase acuta di processi infiammatori come la cogiuntivite,passando ,ma non sempre,da una fase subacuta,può cronicizzarsi avendo una quasi quiescenza sintomatica subiettiva fino a che,eventi della più varia natura fisico-chimica,possono creare subentranti riacutizzazioni di un fenomeno costante!!!
Deve essere fatto uno striscio congiuntivale!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Siravo,
la ringrazio per la celere risposta.
Non appena di ritorno in Italia, mi preoccuperò di fare uno striscio congiuntivale come da Lei consigliato.
Le farò sapere.
Cordiali saluti.