Consulto calcificazione processo coronoide sinistro

Salve a tutti,

soffrivo 4 anni fa di dolore al lato sinistro del volto, di tipo crampeiforme, al quale si associavano a volte episodi di cefalea. Ad oggi, il problema NON E' STATO RISOLTO. Anzi, la situazione si è aggravata espandendosi in termini di dolore allo stesso lato del capo, poi col tempo, scendendo verso il collo, la spalla, il braccio, il piede. Al tutto si è associata poi una costante cefalea muscolo-tensiva e una lombalgia del nervo sciatico-pudendo. Sono stati fatti vari tentativi come l'applicazione di vari ortotici, placche di svincolo per ipotetiche malocclusioni, rieducazione linguale, osteopatia, agopuntura, il tutto senza un risultato concreto e duraturo. Una cara amica non italiana mi ha consigliato una visita presso un medico odontostomatologo in Spagna, e qui riporto la sua pagina web: http://www.step.es/~jlarena/
Questo dottore mi ha espresso i suoi sospetti sulla probabile disfunzione inerente il processo coronoide sinistro, chiamata SMT(sindrome del muscolo temporale), spiegata nella sua pagina web sopra riportata. Ad un seguente esame tomografico volumetrico della faccia da egli consigliatomi, è risultato difatti un'anomalia a tale osso, ovvero una copertura, o meglio definita dal radiologo come "stria di iperdensità calcifica di 13mm sul versante anteriore-esterno della corticale ossea del processo coronoide di sinistra" e, in relazione alle patologie da egli trattate, mi ha consigliato la rimozione chirurgica (tale consiglio trova fondamento nella patologia dell' SMT descritta nella pagina web). Non essendo egli un chirurgo, mi ha consigliato una visita maxillo-facciale e l'eventuale intervento da realizzarsi qui in Italia. Dopo aver consultato 2 specialisti del settore, nessuno si è offerto o comunque ha compreso le motivazioni per realizzare il suddetto intervento.
Chiedo gentilmente di visionare l'esame in mio possesso E la patologia descritta nella pagina dello specialista in Spagna per poter ricevere una più adeguata opinione al riguardo (invierò le immagini dell'esame via e-mail su richiesta).
Tengo a precisare che la situazione in cui mi trovo è estremamente invalidante e necessito aiuto.

Grazie a chiunque voglia rispondermi,

Daniele L.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento del portale non possiamo esprimere pareri su documentazione radiologica e fotografica
fortunatamente per lei i colleghi non vogliono operarla in quanto la chirurgia è sicuramente l'ultima spiaggia in quel distrtetto, ultima e rara.
si affidi ad un collega gnatologo che la possa ben inquadrare dal punto di vista clinico e strumentale e valutare il trattamento più idoneo anche in collaborazione eventualmente ad altri specialisti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dr. Josè Larena-Avellana Mesa è un profondo conoscitore della Riabilitazione Neuro-Occlusale di Pedro Planas.

Ma non ha scritto la "Bibbia", e qualunque parere le abbia dato, è comunque un parere personale, anche se è un parere "pesante", se mi permette la metafora.

La metterei in contatto, in via del tutto eccezionale, data la particolare complessità della problematica e il prcorso diagnostico da lei intrapreso, con uno dei nostri "pesi massimi" della Riabilitazione Neuro-Occlusale, per un altro parere, una persona che parla lo stesso "linguaggio clinico" del collega spagnolo.

Si tratta del dr. Maurizio Reali, con studio a Città di Castello.
Potrà trovare facilmente il numero di telefono sulle Pagine Gialle on-line.

Il sito dell'Associazione Italiana Pedro Planas:
www.aipp-rno.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Un sentito ringraziamento per le risposte, in particolare al Dr. Formentelli. Mi sono già messo in contatto con il Dr. Reali che si è mostrato squisitamente disponibile e comprensivo, e presto avremo una visita diretta.

Daniele L.