Pericoronite parte 3

Buongiorno,
Sono a chiedervi di nuovo riguardo una pericoronite.
Ma stavolta al dente del giudizio destro, l'anno scorso era il sinistro.

Ho cambiato specialista nel frattempo e martedì durante la visita mi ha confermato antibiotico zitromax (equivalente) e antinfiammatorio All'occorrenza dati dal mio medico di base lunedì dopo un weekend di dolori forti con linfonodi infiammati nel sottomandibolare.

Mi ha dato da prendere 2 scatole da 3 una al giorno.

Siamo a giovedì e il dolore persiste, il dentista mi aveva detto di prendere le prime tre dosi e poi vedere, ma oggi ho preso la quarta.
Domani dovrei tornare al lavoro e il dolore compie una settimana.

Sotto antibiotico quanto può durare ancora il dolore?
È giusta dose doppia di zitromax? La volta scorsa ne ho presi 5 secondo parere medico.

Avrei bisogno di un parere perché domani non c'é ne il mio medico ne il mio dentista.
E sabato finisco l'antibiotico.

È una richiesta un po' confusa lo so, ma c'é la possibilità che sta piaga resista ai farmaci?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente preferisco l'associazione amoxicillina + ac.clavulanico,ma se il Collega le ha prescritto lo Zitromax va bene lo stesso.Le consiglio di aggiungere antidolorifici- antinfiammatori,con protezione gastrica,e appena possibile ricorrere all'avulsione.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Zimacrol 5 giorni? 6?

Chiedo per evitare futura possibile resistenza all principio attivo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La posologia standard dell'azitromicina è di una compressa per tre giorni.Se non si è mostrata efficace vale la pena di sostiturla.Non è un antibiotico di prima scelta nelle patologie del cavo orale.Dia un colpo di telefono al suo medico o al suo dentista per correttezza.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte.
Cerchero di mettere giù a punti così da aver meglio chiaro sia io che voi.
1. Oggi ho preso la 4a compressa di Zithromax visto che mi avevano prescritto due scatole (medico di base) mi fermo a 4? Arrivo fino a 6?

2. Il dolore si è di fatto affievolito ma non sparito. Devo attendere che faccia effetto totalmente?

3. Gli specialisti che mi seguono il venerdì non esercitano. Per questo sono qui a scrivere. Anche perché mi é pure uscita una forma di disidrosi sulle dita delle mani (spero non dovuta all'antibiotico).

Cordialità
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Provi a continuare con la cura in atto ed eventualmente segua il consiglio di aggiungere antidolorifici.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ultima domanda poi non la stresso più.
Possibili problematiche indotte da un doppio ciclo di antibiotico?
Esistono?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In linea di massima non ve ne sono,se non risponde ad un antibiotico puo' associarne un secondo,ma sempre dietro consiglio del curante per eventuali possibili idiosincrasie.
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi la gengiva sembra meno gonfia (ma comunque la chiusura dei denti é fuori discussione) , fa meno male (ma comunque fastidio se accosto i denti)

ha cominciato a sanguinare allo strofinamento con lo spazzolino.
L'ottavo si intravede appena e il sangue esce dal lieve distaccamento della gengiva dal dente antecedente.

Vuol dire che é il guarigione e sta spurgando oppure é un problema?

Cordiali.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è verosimilmente guarigione perché la situazione anatomica di inclusione osteomucosa non lo consente,probabilmente ha solo una remissione transitoria della fase acuta.

Legga ad ogni buon conto il link sulla pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte e per la disponibilità.
Come avrà notato sono un soggetto un po' ansioso e questo gonfiore che non passa mi crea non pochi disturbi.

Chiederò visita di controllo martedì ma nel frattempo volevo sapere a quali rischi potevo incorrere visto che, da quello che può vedere nei precedenti post miei sono soggetto a problemi gengivali.

Avendo terminato l'antibiotico vado avanti con anti infiammatori come oki fino a martedì?

Le chiedo scusa per l'insistenza.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Continui con antinfiammatori e clorexidina.Le auguro una pronta risoluzione.
Buona Serata