Sotto al labbro mi uscita una sorta di pallina

Buongiorno. A seguito di dolori ai denti (che partivano dai molari inferiori destri e, non so perché, finivano sull'incisivo superiore destro) il mio medico mi ha consigliato di prendere l'oki. Ovviamente non ha fatto effetto e in attesa di andare a visita dal dentista, ieri mi ha detto di prendere lo synflex due volte al giorno. Ieri dopo pranzo la prima pillola, il dolore è dapprima aumentato e poi diminuito verso sera. Dopo cena ho preso la seconda pastiglia, ma stamattina mi sono svegliata con il viso gonfio sul lato destro. In particolare lo zigomo (andando verso il naso) e il labbro superiore che ha acquisito una dimensione spropositata. Sotto al labbro mi è uscita una sorta di pallina, abbastanza grande, non voglio auto esaminarmi ma credo sia un ascesso, giusto? In attesa di andare dal dentista cosa mi consigliate di fare? Secondo voi cos'è? Ah, il dolore è quasi sparito, ho solo l incisivo destro un po' indolenzito.
Grazie a tutti voi e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il gonfiore è verosimilmente espressione di un ascesso a partenza da elementi dentali dell'emiarcata superiore destra,di cui non sappiamo se sono affetti da carie penetranti, da pregressi trattamenti endodontici o problemi parodontali .È necessaria una copertura antibiotica ed una visita odontoiatrica non procrastinabile per una corretta chiave di lettura.Un'alternativa è il Pronto Soccorso Odontoiatrico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Credendo che il gonfiore partisse dallo synflex ho smesso di prenderlo. Ho fatto bene? Non vorrei abusare di medicinali, specie se adesso prenderò gli antibiotici.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia riferimento al suo dentista oppure segua il consiglio datole(Pronto Soccorso)

Cordialità