Gengiva ed impianto

Buonasera, nel passare filo interdentale ho notato che la gengiva sotto l'impianto dentale del dente vicino al dente del giudizio, è nera. Non ho dolori, solo se mangio cose dure e non mi è mai sembrato d'aver quel colore. L'impianto è stato fatto 7 anni fa. Puó essere la gengiva in cancrena? Devo preoccuparmi o è semplicemente il bordino della capsula????? Ho preso appuntamento dal dentista ma devo aspettare 15 giorni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, tutte le macule del cavo orale devono sempre essere accertate. Attendiamo senza drammi i 15 giorni di attesa per la visita, poi ci aggiorniamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Perfetto grazie mille. Sono stata dal dentista proprio stamani e mi ha detto che è la trasparenza gengivale. Ha però notato che le mie gengive sono molto infiammate e se tocca con lo strumento appuntito entra fino alla prima tacca. Mi ha proposto 3 sedute di igiene profonda per pulire anche all interno della gengiva, dicendo che ho un sacco di sporco e batteri. Dice che non servono antibiotici ne antidolorifici perché farebbe l anestesia maho un dubbio. Non rischiano di andare in giro tutti quei batteri facendo questa pulizia invasiva?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Nella bocca troviamo miliardi di batteri, ai miei tempi in cui studiavo ne riconoscevano 252 speci diverse, oggi ne avranno distinte altre. Il problema non sta nei batteri, ma nella macula presente in una zona ben precisa, senza la presenza del dente naturale. Prima di fare interventi in quella zona, sarebbe bene avere una diagnosi certa della macula.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
No no non è una macula, è l'impronta dell'impianto, si vede solo lateralmente se si guarda con la luce è normale
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Nella domanda iniziale parlava di gengiva nera e questo era il problema principale più importante, se era un effetto ottico non lo si poteva sapere a distanza e visto che non era stato chiarito nella seconda risposta, ho ribadito i concetti della mia prima risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille, gentilissimo. Buona, serata