Carie

2 molare inferiore sinistro, devitalizzato qualche anni fa. Due settimane fa è venuta via l'otturazione, dope tre giorni ho visto dei piccoli fili bianchi lunghi all'incirca 1cm fuoriuscire dalla quella ché un tempo era cavità polapare. Ho cercato su internet ma non ho trovato nessun riferimento a tutto ciò. Alcuni li ho staccati con delle piccole pinzette. Sono indolori e penso ché crescano.
È abbastanza inquietante. Spero ché qualcuno mi aiuti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, quel che lei ha sfilato dai canali radicolari sono dei coni di gomma, o precisamente guttaperca, che vengono usati per sigillare i canali stessi. Urge una visita dal dentista, perchè con i canali aperti si è aperta "un'autostrada" per i germi che rapidamente arrivano all'apice della radice determinando, infezione, ascesso, granuloma...
Il suo caso mi fa riaprire una polemica che da anni ho con l'odontoiatria ufficiale ( legga università ). I coni in questione, anche se applicati con tutte le regole tecniche, dopo un po' di tempo degenerano, come un normale elastico che, se lasciato in un cassetto a legare in mazzo di carte, dopo qualche anno si secca, si screpola e perde elasticità. Se l'otturazione del dente rimane integra,non succede nulla, ma se l'otturazione si riinfiltra o, come nel suo caso, salta, i coni non garantiscono più la chiusura o addirittura è possibile sfilarli come ha fatto lei.
In 37 anni di "onorato servizio" ho dovuto ritrattare centinaia di denti come il suo, ma deve capitare solo a me, perchè all'università continuano ad insegnare quella tecnica.
Cordialmente.
Ma vada presto a farsi vedere... e scansi la guttaperca!
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto