Dolore dente incisivo

Buongiorno,

mio marito presenta un dolore che peggiora giorno dopo giorno all’incisivo superiore sx.
Il dolore è costante ma aumenta toccando il dente con la lingua rendendo difficoltosa la masticazione e l’assunzione di bevande fredde.
Il dolore è iniziato due giorni dopo che gli si è conficcato un piccolo pezzo di chips nella parte posteriore del dente a ridosso del colletto interno ed è progressivamente aumentato nei giorni. A visita dentistica è stato verificato che si tratta solamente di una forte infiammazione (effettuata radiografia), tuttavia il dolore tende ad aumentare e soprattutto in concomitanza con il contatto tra lingua o denti inferiori è molto forte. All’apparenza si nota un micro movimento del dente quando spinto verso l’esterno dal palato inferiore.
Apparentemente il dente, nell’apice inferiore sembra inclinarsi verso l’interno. La gengiva non presenta particolari rossori o rigonfiamenti.
Non riusciamo a capire come possa aumentare così il dolore rendendo complicata anche l’alimentazione se si tratta soltanto di una infiammazione. È stato prescritto unicamente un collutorio.
Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.È necessaria una visita odontoiatrica con rx per una corretta chiave di lettura che on line non è possibile.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia