'traduzione' del referto di una lastra

Gentili medici, a seguito della frattura del V metatarso del piede ho fatto una lastra di controllo della quale riporto il referto:

Postumi di frattura della base del V metatarso dx; ancora evidente, senza segni di callo perifocale, la rima di frattura sul versante laterale-inferiore. Irregolarità dorsale del margine posteriore del navicolare, di significato entesopatico.

La prima parte è chiara, la frattura è ancora aperta. Mi potreste cortesemente spiegare la seconda parte? Il mio medico e il fisiatra che mi ha prescritto la fisioterapia non me lo hanno spiegato.

Vi ringrazio e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la seconda parte, di per sè non ha un significato clinico particolare... "irregolarità" è un termine molto generico, il radiologo ipotizza una vecchia infiammazione.
Ma parliamo di cose che ci interessano di più: quanto tempo è passato dalla frattura?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la frattura è avvenuta il 27 ottobre di quest'anno. La guarigione è molto lenta, anche perchè soffro di osteoporosi allo stato severo e il medico mi ha detto che questo incide molto sulla calcificazione dell'osso. Il piede non è stato steccato, ma ho portato il tutore (la scarpa speciale, penso si chiami così) fino alla fine di novembre e ora sto facendo fisioterapia perchè questo dovrebbe stimolare la guarigione.

Per completezza mi sono permessa di spedire, all'indirizzo e-mail indicato nella sua riposta, una foto dei miei piedi, per evidenziare il fatto che, secondo il fisiatra, c'è stata anche una lussazione dell'osso oltre alla frattura (l'osso sporge decisamente...). Lui non sembra darci molto peso, ma io sono sinceramente preoccupata, perchè non riesco ancora a piegare il piede e la zona mi fa male. Poi secondo lui rimarrà così.

Il piede non è più molto gonfio (l'ematoma è traslato verso la caviglia e ci sta riassorbendo, solo le dita dei piedi mi sembrano leggermente più gonfie).

La ringrazio per la sua risposta e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
A questa distanza dal trauma possono essere assolutamente normali sia il gonfiore, sia il dolorino residuo, sia gli scarsi segni riparativi alla lastra.
In ogni caso, da come mi descrive il tutto mi sembra che sia ben seguita, quindi non mi preoccuperei. Se il medico che La segue dovesse sospettare un ritardo di consolidazione, sicuramente adotterà le più opportune contromisure.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio molto per la sua risposta e la sua disponibilità.

Mi raccomando, continuate ad offrire questo bellissimo servizio!

Le auguro buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti.