Informazioni ostopenia

Buon giorno egregi dottori: avrei bisogno di un vostro consulto medico.
In data di oggi ho ritirato il ritirato il referto della moc eseguita per la prima volta,premetto che sono una donna di 55 anni alta 155 cm peso kg 65.
Il riferto dice: LA BDM misurata su colonna lombare l1-l4 e' 0,977 g/cm2 con un t-score di 1,7.
Il paziente e' considerato osteopenico in accordo con le linee guida dell'organizzazione mondiale della sanita'.
La sua densita' ossea e' tra 10 e 25% inferiore alla popolazione giovane adulta di riferimento.
Devo allarmarmi e ritenermi una paziente con osteoporosi?
Eventualmente quali cure dovro' fare?
In attesa di una risposta,porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il suo T-score sarà probabilmente -1,7 e non 1,7. In questo caso lei si trova in una situazione che può considerarsi a medio rischio di frattura a livello lombare. Per le decisioni da prendere è necessario valutare altre notizie riguardanti l'età della sua menopausa, eventuali precedenti fratture sue o di famigliari prossimi, il livello di attività fisica svolta, l'apporto di calcio e di esposizione ai raggi solari. Dovrebbe consultare un Centro Osteoporosi vicino alla sua residenza, troverà specialisti dell'argomento che potranno seguirla personalmente per inquadrare con precisione il suo metabolismo osseo e decidere il da farsi. Se non conosce indicazioni per il centro a lei vicino, può chiederlo al suo medico di famiglia o consultare il sito www.lios.it
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi