Schiacciamento dito indice

Buongiorno,

martedì 24 mattina mi sono schiacciato l'indice della mano sx nella portiera dell'auto, è stata colpita la base
dell'unghia e l'unghia stessa, ho messo un pò di ghiaccio, ma ho atteso sera per andare
in pronto soccorso, il dolore era davvero forte. Lì dopo aver fatto una lastra che ha
escluso fratture, mi è stata forata l'unghia, schiacciando poi il dito per far uscire il sangue nero, e lì è stato il momento di maggior dolore.
Mi è stato fasciato il dito e mi è stato detto solo di tenere disinfettata la zona e di assumere ketoprofene se dolore.
Oggi martedì 1/10 ho tolto la fasciatura, e disinfettato l'unghia, che è ancora parecchio nera per almeno la metà, e anche il dito
alla base della stessa è gonfio. Speravo di riuscire a piegarlo almeno un pò, ma niente da fare, sento il tutto molto "rigido"...
Consigli sul da farsi ? grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non deve fare nulla di particolare, se non muovere il dito.

Gradualmente i disturbi scompariranno.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore, la mia preoccupazione è quella di non riuscire ancora a piegare minimamente la terza falange dove c'è l unghia...lei giustamente consiglia di muovere il dito, ma quella "zona" è proprio rigida, non riesco ancora a muoverla...spero che col passare dei giorni migliori da solo...Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può muoverla passivamente, cioè aiutandosi con l'altra mano, fino a quando poi non riesce a muoverla attivamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
A distanza di oltre 3 settimane dall accaduto, non riesco ancora a piegare il dito, se non con fatica quando sono sotto la doccia calda. Un fisioterapista parlandone, mi ha detto che potrebbero essersi avvicinate le falangi, e mi ha consigliato di fare dei movimenti della mano in acqua molto calda. Dice anche che c'è il pericolo che si calcifichino le falangi e quindi di non riuscire più a piegare il dito. Che posso fare?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Stia tranquillo: continui con gli esercizi.