Vertigine persistente invalidante

Buona sera dottori ho scritto già in questo sito è mi sn trovata davvero benissimo complimenti a tutti i dottori di questo sito.Purtroppo o ancora il problema delle mie vertigini da circa 2 anni ovviamente non ne soffro tutti i giorni ma molto spesso sto male per le vertigini. vorrei esporvi questi esami per avere anche un vostro parere. Vi elenco qui di seguito gli esami:

AUDIOMETRIA TONALE LIMINARE:lievissima ipoacusia di tipo trasmissivo bilaterale.
IMPEDENZIOMETRIA:timpanogramma tipo C bilateralmente secondo Jerger riflessi stapediali nn evidenziabili bilateralmente.
PROVE VESTIBOLARI SPONTANEE:nei limiti della norma.
Video-nistagmoscopia I.R: presenza di nistagmo spontaneo orizzontale sinistro nelle 5 posizioni a esclusione del fianco destro;rileva nistagmo orizzontale sinistro allo Head-shaking test.
TEST DI IPERVENTILAZIONE IN VIDEO-NISTAGMOSCOPIA I.R:positivo nistagmo orizzontale sinistro.
MVN TEST DEL NISTAGMO EVOCATO DALLA VIBRAZIONE MASTOIDE 100hz per 10 sec:assente
TEST VERTICALE VISIVA SOGGETTIVA (VVS):positivo
Conclusioni: Al momento dispermeabilità tubarica bilaterale con segni di squilibrio funzionale dei labirinti.Utile rivalutazione otoneurologico a dispermeabilità tubarica risolta.

A distanza di un mese ho rifatto gli esami questo è l'esito:
AUDIOMETRIA TONALE LIMINARE:normoacusia bilaterale
IMPEDENZOMETRIA: timpanogramma tipo A bilateralmente secondo Jerger, riflessi stapediali presenti bilateralmente.
OTOEMISSIONI DA TRANSIENTI TEOAE:presenti con I.R 82% a destra a 11.0 dB, a sinistra I.R 83% a 12.2 dB.
PRODOTTI DI DISTORSIONE DPOAE:presenti bilateralmente su tutta la partizione cocleare ad eccenzione a 1 e 3 kHz a destra e 1 e 1.2 kHz a sinistra
POTENZIALI EVOCATI UDITIVI:elettrodi (cz-fpz-al-a2) click alt,11pps, cuffia TDH-49,:la ripetitività dei tracciati (due acqisizioni per lato) è compatibile con un esame morfologicamente normostrutturato,rispettate le latenze assolute e i tempi di conduzione bulbo-pontina e ponto-mesencefalica:normale la conduzione neuronale bilateralmente.
POTENZIALI VESTIBOLARI :elettrodi posti terzo medio scm-clavicola-centro manubrio sternale, logon monoaurale 500hz,4pps, 130 dB spl, cuffia TDH-49:esame morfologicamente normostrutturato, rispettate le latenze assolute bilateralmente, si segnala riduzione di ampiezza del C.B a sinistra
PROVE VESTIBOLARI SPONTANEE:lei limiti della norma
VIDEO-NISTAGMOSCOPIA I.R:assenza di nistagmo spontaneo nelle 5 posizioni,assenza di nistagmo posizionamento alla manovra di semot e alla manovra di MC-CLURE nn si rileva nistagmo allo HEAD-SHAKING TEST
TEST DI IPERVENTILAZIONE IN VIDEONISTAGMOSCOPIA I.R:negativo
MVN TEST DEL NISTAGMO EVOCATO DALLA VIBRAZIONE MASTOIDEA 100HZ PER 10 SEC:assente
TEST VERTICALE VISIVA SOGGETTIVA :negativo
Conclusioni:
risoluzione dispermeabilità tubarica.Non segni cocleo-vestibolopatia bilateralmente, normali i dati elettroneurofisiologici delle
Cosa ne pensate avrei bosgno anche del vosto parere
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti i valori degli esami cui si è recentemente sottoposta sono normali. Non conoscendo personalmente il suo caso non posso esprimere alcun parere. Ha consultato un Chirurgo maxillo-facciale od uno Gnatologo per una possibile patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
la ringrazio infinitamente per la sua risposta immediata.In questi giorni ho consultato il mio odontoiatra è mi ha fatto una bella visitina..Cosi sto mettendo l'apparecchio perchè chiudo in 2 classe e dopo l apparecchio metto il bite ma io mi chiedo ci sono davvero casi di vertigine che dipendono da una cattiva masticazione?La ringrazio per la sua risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si, anche una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare puo' essere la causa di una sintomatologia vertiginosa
[#4]
dopo
Utente
Buona sera
ancora grazie per la risposta!!!ma potrò guarire da questo fastidio trovando la giusta cura??Un altra cosa lei ritiene che debba fare ulteriori accertamenti per quanto riguarda l'orecchio interno??Oppure dagli esami eseguiti si può escludere una patologia a carico dell orecchio interno??vorrei avere un pò di chiarezza!!! la ringrazio infinitamente
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono gli estremi per cui si debba sottoporre ad altri accertamenti diagnostici. Attendiamo gli effetti del byte che, come ben sà, non sono immediati. Cordialmente