Adenoma pleomorfo dolente

salve ho 32 anni e qualche mese fa mi è stato diagnosticato un adenomo pleomorfo della parotide dx. ho già effettuato agospirazione ( che conferma l'adenoma pleomorfo e consiglia parotidectomia da effettuare con priorità due, cellule duttali e sostanze mixoide) e eco ( che riferisce formazione anecogena, a contenuto liquido, a margini netti, tondeggiante, di circa 1,2 cm di diametro, localizzata nel contesto del terzo superiore della parotide dx, con reperto riferibile verosimilmente a cistoadenolinfoma)che vuol dire?. sono in attesa di RM che verrà eseguita il 21 Agosto. ora vorrei sapere se il fatto che da qualche giorno sento un pò di dolore nella zona sia indice di una maggiore severità o peggioramento della situazione, sono molto in ansia e vorrei sapere dove mi posso rivolgermi per effettuare l'intervento visto che c'è la probabilità di lesione del nervo con paralisi (che mi terrorrizza), io abito in provincia di rimini. vorrei sapere inoltre se è più di competenza di un chirurgo otorinolaringoiatra o di un maxillofacciale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che sia seguita da uno Specialista Otorinolaringoiatra e che questi, dopo la visita, le abbia prescritto gli accertamenti diagnostici. Per il dolore di questi giorni, consiglio di parlarne con lo Specialista, al fine di una terapia antinfiammatoria. Tale dolore non è indice di severità della patologia. Le consiglio di rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Bologna. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Adenoma pleomorfo e cistolinfoma sono due cose diverse anche se in rari casi possono associarsi.Nel caso comunque
sia indovato nella parte superficiale della parotide e date le piccole dimensioni personalmente preferisco l'enucleazione senza asportare la ghiandola.Comprendo che dei colleghi potrebbero non essere d'accordo ma fino ad ora ,in casi selezionati ,non ho avuto recidive.Venendo alle sue domande il cistolinfoma e' una forma rara dal comportamento benigno che non richiede di solito l'asportazione della parotide.Se l'esame istologico ha confermato la diagnosi di adenoma pleomorfo il nodulo dovra'essere trattato chirurgicamente come tale.Otorino e maxillo facciale possono essere entambi idonei.Per il facciale il rischio potenzialmente esiste solo se si va a lavorare oltre il lobo superficiale ma esistono apparecchi per identificare il nervo oltre all'esperienza del chirurgo.A poca distanza da Rimini vi sono citta' importanti con buoni reparti di otorino.

Scusi la lunghezza e cordiali saluti.

Paolo Carnevali