Persistente mal di gola

Buonasera, da ormai due anni inizio a settembre ad avere mal di gola con i classici sintomi da raffreddamento per trascinarlo incessantemente fino ad aprile.
Ho subito sia l' intervento al setto nasale sia l' asportazione delle tonsille, ma dopo pochi anni questi problenmi sono ritornati.
Le analisi del sangue sono nella norma.
Mi è stato consigliato un intervento ai turbinati per migliorare la respirazione, sarà utile?
Le cure con antibiotici, cortisonicieccc...eccc...ec....non hanno dato alcun risultato.
grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile Sig.ra,
durante l'intervento di settoplastica è stata sottoposta anche a qualche trattamento chirurgico a livello dei turbinati? Non ha mai fatto un tampone faringeo in fase acuta? é allergica? l'intervento a livello dei turbinati può essere utile nel momento in cui sono state escluse le altre possibili cause di ostruzione nasale, sicuramente possono essere utili una fibroscopia nasale o una TC massiccio facciale (in caso di pregresso intervento chirurgico).

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gent.le Utente, non è infrequente una sintomatologia come quella da Lei riferita: interpretando le domande del Collega che Le ha precedentemente risposto, ritengo anche io interessante sapere se all'intervento di settoplastica è stato associato quello di decongestione dei turbinati inferiori, nell'ipotesi di una eccessiva respirazione orale, con conseguente flogosi delle prime vie aeree dovuta alla mancanza dell'opera di filtro,riscaldamento e umidificazione dell'aria da parte del naso; ma nella mia casistica clinica ho riscontrato questo problema anche in pazienti con una corretta respirazione nasale. Mi associo anche sul consiglio di eseguire un tampone nasale in fase critica.
Cordiali saluti, Dott. Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per ii vostro consulto.
Il mio intervento al setto nasale non è stato associato ai turbinati.Inoltre non ho mai fatto tamponi ne prove di allergia.
La prima cura (che mi ha dato solo altri problemi )è stata la seguente: tavanic 500 + deltacortene.
Ho cambiato 4 volte antibiotico e l' ultima diagnosi è stata la seguente: rinosinusite cronica ipertrofica con scolo di catarro dal rinofaringe in faringe ed è a questo punto che mi è stato consigliato di fare la tac massiccio facciale ( non ho ancora fatto )e l'intervento ai turbinati.Vorrei però precisare che un altro otorino mi ha detto che non ho assolutamente sinusite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per ii vostro consulto.
Il mio intervento al setto nasale non è stato associato ai turbinati.Inoltre non ho mai fatto tamponi ne prove di allergia.
La prima cura (che mi ha dato solo altri problemi )è stata la seguente: tavanic 500 + deltacortene.
Ho cambiato 4 volte antibiotico e l' ultima diagnosi è stata la seguente: rinosinusite cronica ipertrofica con scolo di catarro dal rinofaringe in faringe ed è a questo punto che mi è stato consigliato di fare la tac massiccio facciale ( non ho ancora fatto )e l'intervento ai turbinati.Vorrei però precisare che un altro otorino mi ha detto che non ho assolutamente sinusite.GRAZIE
[#5]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
La TAC sicuramente darà delle informazioni interessanti; per un eventuale reintervento sui turbinati lo lascerei valutare bene dal suo specialista di fiducia, dopo una cura adeguata. Cordiali saluti, Dott. Garo
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gent.le signora,
solo ora ho avuto modo di leggere la sua richiesta. Naturalmente concordo con i colleghi circa l'utilità della TAC (in tal senso suggerirei di NON eseguirla in fase acuta). Nelle more suggerirei di iniziare una terapia con immunostimolanti (ce ne sono tanti usati particolarmente nei bambini)che potrebbe attenuare la sua sintomatologia.

dott. M. Morandi