Acufeni e a volte mal di orecchio

Buongiorno, da circa un anno soffro quasi quotidianamenti di acufeni e a volte mal di orecchio.

Per il mal di orecchio a marzo e luglio mi è stato anche prescritto un ciclo di antibiotici (amoxillina) e cortisone (prednisone) x 5 giorni...ho effettuato una visita da un otorino e mi è stato detto che non c'è nulla di grave, ho fatto solo un "otite media", ma io ho spesso sintomi di orecchie "tappate" appena faccio una discesa in auto...e soprattutto alla sera da sdraiato compaiano acufeni quasi perenni.

Mi è stata prescritta anche una tac maxillofacciale e allego esito.

(il mio medico di base mi ha detto che ci devo convicere con questo disturbo, ma ho 46 anni e prima di 10 mesi fa non ho mai sofferto di questi problemi).

Questo è il referto della tac:
"Deviazione scoliotica sinistro convessa del setto nasale.

Disomogeneo opacamento sinusitico etmoido-malare bilaterale
Regolare diafania e grado di pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali.

Mastoidi normodiafane.

"
Ringrazio per un vostro parere/consiglio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche i quesiti sul problema degli acufeni sono molto frequenti: le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html

Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il consulto.
Quindi dalla tac maxillofacciale risulta che ho una
malocclusione dentaria?
Referto della tac:
"Deviazione scoliotica sinistro convessa del setto nasale.
Disomogeneo opacamento sinusitico etmoido-malare bilaterale
Regolare diafania e grado di pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali.
Mastoidi normodiafane.
Ringrazio e auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dalla TAC non risulta nulla: è la descrizione del suo problema che mi fa supporre quanto le ho scritto, sempre in forma di ipotesi, perchè via rete, senza un esame diretto, non si può dire di più. Le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua celere risposta.
A questo punto mi sembra di capire che risolvere il mio problema non sia semplice , tanto che alcuni (la maggior parte) dei dentisti preferiscono tergiversare sull'argomento.
Saluto cordialmente e soprattutto ringrazio per la disponibilità data.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non è detto che sia semplice, ma non è detto nemmeno che sia difficile. La ringrazio della recensione. Cordiali saluti ed auguri.