Tosse cronica bambina

Salve a tutti,
Sono la mamma di una bimba di 6 anni.

Circa 3 mesi fa ha avuto un episodio febbrile che si è risolto in un paio di giorni.
Però da quel giorno ha una tosse secca continua.
Quando dico continua intendo da quando si sveglia fino a quando si addormenta, con colpi scadenzati ogni 10/15 secondi.
Magicamente la notte tutto scompare.

Abbiamo consultato l'allergologa che già la segue per l'allergia all'alternaria, lo pneumologo che esclude patologie a carico dell'apparato respiratorio.
Abbiamo dato sciroppo Gastrotus considerato, che da piccola a sofferto di reflusso, ma senza risultato.
Aerosol con Clenil per 10 giorni, anche questo nulla.

Attualmente è in terapia con Xyzal e lo pneumologo consiglia di provare con Bentelan per qualche giorno e successivamente con un sedativo della tosse.
Se nemmeno queste terapie sortiscono effetto, probabilmente faremo un day hospital per escludere altri eventuali patologie organiche e solo allora si potrà prendere in considerazione l'ipotesi di una tosse psicogena.

Capite il disagio che stiamo vivendo a causa di questa tosse, soprattutto in questo momento dove tossire è ormai proibito e questo ci sta creando non pochi problemi anche a scuola.

Scrivo qui perché vorrei capire se stiamo perseguendo la strada giusta e accettiamo volentieri suggerimenti.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io sarei piu' orientato sul reflusso. La Bimba è stata sottoposta ad una rinoalringoscopia a fibre ottiche?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
No, abbiamo fatto solo una rx per verificare lo stato delle adenoidi, questo prima di scoprire che fosse allergica e che la rinite dipendesse da questa. Cosa mostrerebbe questo esame? Ma se fosse reflusso,perché il Gastrotus non è stato di aiuto? Io soffro di reflusso e i maggiori disagi li ho di notte mentre lei non ha nulla.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame indicato serve per fare una diagnosi di reflusso e, se cio' fosse confermato, anche per approntare una terapia specifica piu' completa di quella già tentata con il prodotto menzionato
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,
Faremo presente questa cosa al medico che la segue.