Meteorismo in svezzamento

Faccio questa domanda per mia figlia che ha quasi 9 mesi. Fin dal primo giorno ha sofferto di reflusso e coliche fortissime. Il pediatra le ha dato mylicon e alginor (con poco effetto) e la situazione è migliorata da sola intorno ai 5 mesi. Con lo svezzamento è nuovamente peggiorata: se mangia anche solo un cucchiaio di brodo vegetale (o solo carota o insalata o frutta o formaggio grattato o pastina o biscotto...) tornano forte meteorismo, reflusso aumentato, risvegli notturni ogni ora. Il pediatra dice che devo essere io a trovare un giusto equilibrio alimentare e che finché cresce non c'è problema.
Io vorrei sapere se questa situazione è normale o se può servire qualche esame o una visita gastroenterologica pediatrica.
Grazie per la vostra disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il reflusso gastro esofageo è una situazione parafisiologica che tende a scomparire verso il 7°- 8° mese.Alcune volte può complicarsi con una esofagite,e con un arresto della crescita ponderale.Questa riaccensione dei disturbi potrebbe essere collegata ad una eventuale allergia alimentare.Utile la ricerca del sangue occulto fecale ed esami specifici allergologici con eventuale consulenza di gastroenterologia pediatrica
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto