Disordine intestinale

Cari Dott. buongiorno. Ho 38 anni e vi presento la mia storia clinica. Dal 2003 dopo la morte di mio padre soffro di ansia, attacchi panico e ipocondria. Ho sempre cercato di risolvere il tutto da solo ma alla fine sono dovuto ricorrere alle cure mediche. Solo 2 anni fa ho deciso di recarmi da uno psichiatra il Dott. "x" che dopo aver esaminato la mia storia clinica mi ha curato con Zyprexa, Risperdone e Xanax gocce. Per un anno e mezzo sono stato uno zombi pesavo 61 kg e grazie ai farmaci sono arrivato a 74. Da settembre 2011 decido di cambiare dottore e dopo parecchi consulti decido di recarmi dal dottor "y" che non appena mi vede con in mano quelle pillole fauna faccia strana chiedendomi se sono un malato mentale. Io rimasi un po poi gli dissi di no e lui mi rispose INFATTI ... tu soffri di ansia e non di situazioni maniacali e altri termini che solo a pensarli mi vengono i brividi. Cmq inizio la cura con Dropaxin gocce per gli ADP e Xanax gocce. Visitandomi mi dice che soffro di reflusso gastrico (diagnosticatomi poi con gastroscopia effettuata a novembre dove il referto parlava di incontineza del cardias e duodenite congestiva a chiazze) e curata con Lansoprazolo e Gaviscon , risultai ottimi per il mio problema. Da circa un mese ho interrotto il Dropaxin (con le conseguenze del caso) , il Gaviscon e il Lansoprazolo; prendo solo lo xanax per gli attacchi d ansia. Il mio problema sono aerofagia non sempre marcata e alvo irregolare, feci molli amorfe a volte con eccessiva sostanza gelatinosa (penso sia muco) aggiunte a caprine scure . Mangio in maniera pulita evitando tt cio che farebbe male alla mia duodenite. Da qualche periodo pero avverto come una sensazione di dover defecare sempre ma è solo lo stimolo nient altro. Vado di corpo sempre di mattina alla stessa ora raramente 2 volte al di . Nelle feci molte volte trovo cibo non digerito e anche il colore varia. Il mio curante mi ha detto che la sintomatologia è quella da colon irritabile nella versione senza dolore infatti non ho coliche o spasmi. A novembre scorso feci la colonscopia con esito negativo, 2 mesi fa eco addome compl. tt nella norma e 20 giorni fa le analisi del sngue con emocromo completo con formula leucocit., trigliceridi, bilirubina totale e fraz., colesterolo tot. e hdl, sideremia, fosfatasi alcalina, lipasi, amilasi, glicemia, protidogramma, got, gpt, gammaGT, sodio, potassio, LDH , VES, tutto nella norma tranne la ves fuori dal range di 2 punti per un Herpes zoster poi curato, esame urine completo con nulla di rilevante, esame completo feci fatto 2 mesi fa con assenza di sangue occulto e referto che diceva BUONA LA DIGESTIONE DELLE VARIE SOSTANZE. nn so piu che fare e che pensare sui miei disturbi. Il curante dice che sono legati all Ansia perchè l intestino ne risente parecchio. Spero in un vostro parere su come comportarmi. Della Duodenite devo spaventarmi? a volte penso di avere qualcosa di "brutto" al tratto digerente... spero sia solo ANSIA. GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiedo semplicemente: ha pensato di rivolgersi ad un buon gastroenterologo per la cura dei suoi disturbi (colon irritabile, duodenite, reflusso) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, la ringrazio per aver risposto al mio post. Il gastrenterologo che mi ha curato è stato lo stesso che mi ha eseguito la colon e la gastroscopia... e anche colui che mi ha dato la cura iniziale per alleviare i sintomi e ripeto con la cura sono stato bene . Solo è che siccome come citato sopra soffro di ansia e ADP, volevo da un esperto sapere se questi miei malesseri possono essere attribuiti appunto allo stress psicologico oppure è un problema organico del mio apparato digerente. Quindi le chiedo; un Gastrenterologo puo darmi questa risposta oppure devo riferire il tutto al mio psichiatra?... aspetto una vostra risposta... grazie .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo gastroenterologo sia in grado di dire su che base sono i suoi disturbi in base ai sintomi ed all'effetto dei farmaci.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il suo intervento molto professionale, vedro di fare una visita da un Gastroenterologo .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene.

Si tranquillizzi e ci aggioni.

Buona domenica.