Intensi disturbi

gentili dottori,
da tempo sto molto male.

rx torace: nella norma
spirometria: ok
ecocardio: lieve prolasso mitralico e tricuspidale
DLCO single breath: 72% del valore predetto
test metacolina: negativo per asma
ecg al cicloergometro: negativo

avete qualche consiglio?

- DISPNEA PARLANDO E CAMMINANDO CONTEMP.TE

Parlando mentre cammino causa sensazione di "indurimento" generalizzato del

petto, dispnea, allungamento del tempo di inspirazione, sensazione di edema ai

bronchi ed alla trachea. I sintomi peggiorano sempre più man mano che continuo

a parlare e camminare o anche solo continuando a parlare.

CONSIDERAZIONI

I sintomi diminuiscono sensibilmente masticando una cicca o caramella alla

menta oppure lavando i denti con dentifricio alla menta forte, o smettendo di

parlare, ma regrediscono totalmente solo in situazione di completo riposo e

dopo circa mezz'ora.

_______________________________

- PALLORE E "CONGESTIONE" AL PETTO

In posizione seduta o supina, (ad esempio mentro sto davanti al pc o mentre

guardo la tv dal letto) dopo circa 15 minuti, sensazione di "congestione parte

alta del petto", come quando si entra in bagno dopo che qualcuno ha fatto la

doccia ed il tasso di umidità è molto elevato, infossamento dell’area intorno

agli occhi, pallore MOLTO intenso in viso; pallore il quale regredisce in

pochi minuti alzandomi in piedi. A volte sensazione di freddo generale.

Durante i suddetti sintomi, ruotando la testa e guardandomi intorno, la

percezione visiva dell'ambiente circostante è “rallentata”, a mo’ di effetto

alcool.

saltuariamente sono stati riscontrati, successivamente agli attacchi,

importanti cali glicemici. cali che si verificano anche dopo sforzi prolungati

e con "sforzo prolungato" intendo anche il semplice "parlare", magari ad alta

voce per un tempo prolungato.

CONSIDERAZIONI
I sintomi non peggiorano dopo aver fumato, mangiato, bevuto, ma sopraggiungono

esclusivamente in date posizioni.

Non migliora con assunzione di Ventolin.

Non si evidenziano suddetti sintomi al risveglio mattutino.

grazie

max
[#1]
Pneumologo attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Caro Max,
dalla dettagliata spiegazione che hai fornito, ciò che ti affligge non mi sembra poter essere riferito ad una patologia di ambito pneumologico ne cardiologico in senso stretto in quanto gli esami spirometrici ed al cicloergometro hanno dato esiti negativi, ma la sintomatologia che riferisci sembra più di ambito vascolare della zona torace alto-collo. TI consiglierei di consultare un chirurgo vascolare e di effettuare un esame TAC del torace e del collo ed un eco doppler dei vasi carotidei e sovraortici.

Ciao

Raffaele Marino
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
gentilissimo dr. Marino,
da una lastra recentissima in posizione trandelemburg sembra evidenziarsi una situazione di erniazione transdiaframmatica dell'intestino piuttosto intensa, la quale dovrà essere verificata tramite clisma opaco.
tale patologia, se confermata, potrebbe giustificare i suddetti sintomi?
grazie nuovamente
[#3]
Pneumologo attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Caro Max,
certamente si, in quanto la sintomatologia pneumologica da lei riscontrata in posizione seduta e nell'atto della fonazione , impegna il muscolo diaframma che potrebbe peggiorare la situazione di erniazione dell'intestino con una situazione di ingombro toracico sequestrando parte dello dello spazio toracico.
Ovviamente dovremmo trovare una stretta correlazione tra il grado dell'ernia e la sintomatologia da lei riferita che mi sembra essere di una certa importanza.

Saluti

Dott. Raffaele Marino
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
gentilissimo dr Marino,
la ringrazio per il tempo dedicatomi e mi complimento per il suo ottimo approccio al paziente.
vedo che Lei è nuovo del forum, ma sono certo del fatto che i suoi "pazienti virtuali" si troveranno molto bene con lei.
in bocca al lupo!
p.s. nei prossimi giorni eseguirò spirometria + dlco. se fosse così gentile da ricontrollare questo thread nei prossimi giorni, pubblicherò i risultati di entrambi gli esami e sarei lieto di avere una sua ulteriore opinione.

una stretta di mano
Massimo
[#5]
Pneumologo attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
La Ringrazio,
terrò di conto , per poterle essere di nuovo di aiuto.

Saluti

Raffaele Marino
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
gentile dr. Marino,
la spirometria non ha evidenziato nulla fuori dalla norma, così anche la dlco single breath con valore 81%.
nonostante ciò però, ogni giorno, accusa intenso pallore in viso e sensazione di "umidità" nella parte alta del petto.
cosa consiglia?
grazie
[#7]
Pneumologo attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Caro Utente,
ha approfondito l'entità dell'erniazione diaframmatica?
Prima di prendere in considerazione altri opzioni di tipo pneumologico nel definire una diagnosi dobbiamo escludere la genesi dovuta all'ernia.
Ha consultato un gastroenterologo?
Mi faccia sapere.

Raffaele Marino