Il fine di una terapia antidepressiva

Gentili dottori,
conduco una vita normale ed attiva con saltuari momenti piacevoli, ma nonostante la terapia antidepressiva il mio umore resta piuttosto basso.
Lo psichiatra dice che è normale: il farmaco deve farti funzionare, poi si tratta di risolvere i propri problemi e dilemmi per stare bene.
È davvero così?
Per questo alcuni si ostinano a cambiare continuamente farmaco e si dichiarano resistenti?
Oppure il risultato della terapia è scarso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è come viene affermato.

Ha già avuto diverse spiegazioni sulla terapia antidepressiva e sui problemi che ha nel corso della assunzione.

Ribadisco che la diagnosi va definita in modo appropriato ed il trattamento deve essere conseguente ed efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi dicono che è normale avere oscillazioni dell'umore ma io non sto bene.
[#3]
dopo
Utente
La dottoresaa ha confermato la terapia con queste dosi le parlerò di nuovo
[#4]
dopo
Utente
In pratica sul lavoro quando viaggio al ristorante sto bene e sono quella di sempre poi ho crolli terribili soprattutto sul fronte delle turbolenze sentimentali è come tutto amplificato senza nessun equilibrio. Ma non ho euforia. Comunque le chiederò se è sicura della diagnosi. Ho molta ruminazione sul mio disturbo come testimonia il fatto che sia qui.
[#5]
dopo
Utente
La dottoressa nega qualsiasi aspetto bipolare. Ha alzato il brintellix da 10 a 12 gocce ma sento più ansia. Inoltre sta sostituendo miniaa con tavor ma dormo peggio. Io sento dopo 7 settimane di cui 6 a 10 gocce una risposta parziale: ho energia, sono attivata, non ho anedonia, ma restano umore basso, pessimismo, scarso appetito e insonnia.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ritiene che questo sia il giusto approccio continui come sta facendo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Non ho gli strumenti per capire se sia il giusto approccio. Mi sembra che il brintellix che la dottoressa vuole incrementare calando il laroxyl mi porti sempre più ansia ma è vero che mi consente di vivere normalmente. Ho l'impressione che qualcosa non funzioni. Anche la duloxetina mi dava fortissima ansia.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con il tempo si potrà vedere quali sono gli effetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Da quando il brintellix è salito da 10 a 13 gocce non ho avutp alcun vantaggio, invece ato sicuramente peggio da quando il laroxyl è sceso da 15 a 8.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore ora sono stata bene 4 settimane con brintellix a 12 e laroxyl in calo costante ma una delusione amorosa mi sta riportando in alto mare. Cosa si fa in questi casi?
[#11]
dopo
Utente
A quasi tre mesi dal consulto continuo esattamente come prima. Il laroxyl è stato eliminato del tutto, con qualche problema di astinenza, il brintellix è a 13. Io continuo come prima: attiva ma scontenta. Mi chiedo se vada aumentato il dosaggio, aggiunto qualcosa o se il farmaco sia proprio inadatto. Magari nelle forme moderate come la mia non funzionano. Sono sempre triste e ho scarso appetito