Umore sempre basso

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni.

Sto cercando lavoro.

Ho fatto varie facoltà universitarie ma non sono riuscito a prendere neanche una triennale.

Con Wais 4 mi sono stati diagnosticati dislessia, disturbi misti delle abilità scolastiche e deficit attentivo.

Ho pensato di fare i test per l'Adhd ma non li ho fatti per diversi motivi.

Oltre a questo, dalla fine del liceo mi sembra di essere entrato in una sorta di non so come chiamarla leggera depressione cronica, quasi esistenziale.

Mai avuto periodi di completa letargia, assenza di appetito ecc.

Mai avuto in questo senso sintomi fisici evidenti, correlati al basso umore.

Però mi sento a volte molto solo (ho due amici, in passato ho avuto altre conoscenze).

Non ho una fidanzata.

A volte ho pensieri di non voler esistere ma mai tentativi né progettazioni vere di suicidio.

A 20 anni ho fatto la mia prima visita da un medico psicologo clinico che grazie anche al Rorsach mi diagnostico' una depressione nevrotica, dicendo che era più umore basso da disturbo ossessivo più che depressione vera.

Poi nel tempo sono stato visitato da diversi psichiatri e seguito da alcuni psicologi e tutti escludevano che fossi schizofrenico.

Poi ognuno dava un po' una sua lettura ma di solito orientata verso umore basso con aspetti ossessivi.

Attualmente sono seguito all' istituto Watson di Torino da uno psicologo credo cognitivo comportamentale che mi ha fatto fare la Scid e la diagnosi è stata leggero disturbo evitante della personalità con tratti borderline e qualcuno paranoico ma forse soprattutto tratti borderline.

Non capisco come sia possibile che a distanza di 10 anni dopo percorsi medici e psicologici farmaci veri, continuo a stare male.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutti i test citati non possono avere come finalità di porre una diagnosi ma un orientamento da trattare

Lei continua a non stare bene perché fino ad ora la sua sintomatologia non è stata curata e quindi deve ancora iniziare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho seguito psicoterapia di diverso indirizzo e preso farmaci antidepressivi, antipsicotici e ansiolitici quindi dovrei stare bene.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se li ha interrotti evidentemente non è come dice

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/