Ansia panico

Gentile dottore è da circa 5 anni (ho 40 anni) che soffro di una varia e quasi sempre costante patologia ansiosa.Mi sento sempre stanco (emocromo e altri valori effettuati di recente nella norma, compresa tiroide), sono sempre ansioso e nei casi in cui quest'ansia trasborda vengo colpito da attacchi di panico (essi si manifestano con senso di morte imminente, sensazione di svenimento e tachicardia di 180 btp registrati con holter il cui esito è stato negativo). Da circa 2 anni sto effettuando una terapia ipnotica (psicoterapia ericksoniana) la quale ha dato qualche miglioramento (prima non uscivo proprio di casa adesso almeno lo faccio) ma non ha sradicato del tutto ancora il problema.Lei mi consiglierebbe una valutazione psichiatrica per assumere contemporaneamente anche qualche farmaco? In passato il solo farmaco che ho usato è stato lo xanax assunto per 8 kmesi a doìsaggi di un mg al giorno: La ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso di fare una visita psichiatrica.

L'utilizzo di benzodiazepine per lungo tempo non ha indicazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Cmq effetto sedute di psicoterapia, ci son stati dei miglioramenti ma non la guarigione, volevo sapere se la sola psicoterapia può sradicare definitivamente il problema.So che l'alprazolam è controindicata nel lungo periodo, anche se nel bugiardino è scritto che per il dap può esser utilizzata per 8 mesi.So anche che i farmaci elettivi in tal caso sono gli ssri, anche se io sono restio a prenderli.La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a quanto pare la sola psicoterapia per il suo caso non basta.

L'utilizzo delle benzodiazepine, per quanto bugiardini, internet o altre fonti possano affermare il contrario, non trova indicazione in alcun disturbo che non sia comunque valutato da un medico specialista in psichiatria.

Non dovrebbe essere lei a decidere il proprio trattamento, ma lo psichiatra al quale deciderà di affidarsi.