Cocaina,ansia e confusione mentale

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sono un neoiscritto al sito.

Per farla breve, il mio problema cominciò circa sette mesi fa quando una sera per pura curiosità decisi di assumere cocaina.Pensai di non riprovarla più, ma, ahimè,come è ovvio che fosse, ci riscascai.

C'è da aggiungere che fin da adoloscente sono sempre stato un po' "legato" all'alcol, birra più che altro, e che dai 18 anni in poi ho cominciato a bere assiduamente (quasi ogni giorno!) quelle due o tre birre grandi quando uscivo la sera in compagnia di amici.

Tornando al discorso della droga, la seconda volta che la riprovai andai a casa di un mio caro un amico e lì passamo la sera tra alcol e coca. Da quel momento in poi, quando mi capitava di bere un po' di più ,veniva a galla la dipendenza da cocaina,e il ricordo di quella sera passata in allegria a casa del mio amico. Era come se a casa di questo amico avessi trovato un rifugio, e così, passata una settima dall'ultima assunzione mi riveniva la voglia di comprare la droga e andare a casa di questo amico a bere e fare uso di cocaina.

Comunque in linea di massima è andata avanti così, a intervalli di due settimane; da ottobre 2011 fino a maggio corrente due volte al mese andavo a casa di questo amico. Ho deciso di smettere il 21 maggio stanco di questo "ciclo mortale" delle due settmane...ora sono passate tre settimane dall'ultima assunzione ed è qui che viene il problema vero (mi scusi se sono stato prolisso).

Non ho avuto problemi le prime due settimane, se non un po' di dipendenza che si instaurava quando esageravo troppo con le birre. Ma tre giorni fa l'inferno... alzatomi la mattina , ho cominciato ad avvertire un senso di confusione mentale, calore alle gambe, senso di irrealtà,estraneità,testa pesante...ansia generalizzata insomma...c'è da dire che un episodio così mi capitò circa un mese fa mentre ero al lavoro e mi durò per tutta la giornata ma poi passò.

Ora sono tre giorni che sto di nuovo così, non so più cosa fare, ho smesso anche di bere una sola goccia la sera, ma niente...ho paura di rimanere così...non so a quale specialista potermi rivolgere.

Conscio della massima professionalità di questo sito, reco in voi le mie speranze per un eventuale chiarimento, grazie.

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Le consiglio di rivolgersi al Servizio di Tossicodipendenza (SerT) della Sua zona; tali centri sono specializzati nella cura delle problematiche legate alla dipendenza e anche all'astinenza da sostanze, nonché nella cura delle problematiche che potevano contribuire a tale dipendenza tramite un percorso riabilitativo. Di norma, i servizi sono gratuiti, l'accesso è libero per tutti, e si mantiene l'anonimato. Spiega a loro la situazione e, in primo luogo, vedete se sia necessario un breve ricovero oppure solo le cure ambulatoriali. La cocaina può indurre le forme anche abbastanza gravi dei disturbi psichici. In alternativa (a secondo della gravità situazione) può recarsi anche direttamente al Pronto Soccorso, ma con un solo accesso al Pronto Soccorso si risolve il momento di crisi, però non il problema, e, econdo me, sarà necessario comunque rivolgrsi al SerT: dunque, vale la pena di farlo appena possibile.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,la ringrazio vivamente per la risposta.Farò quanto suggerito da lei.Di nuovo grazie e complimenti per la professionalità.