Stati d'ansia e dropaxin (si o no?)

Salve, vorrei richiedere un vostro parere riguardo alla situazione in cui mi sto trovando.
Da circa un mese Sto soffrendo di attacchi di ansia generalizzata e in alcuni casi DAP, non riuscendo a risolvere da solo la situazione mi sono rivolto al mio medico curante che decide di prescrivermi una cura a base di Alprazolam 0,5 3/die e di Dropaxin con una dose ad aumentare ogni 5 giorni fino ad arrivare a 10 gocce.
Dopo una quindicina di giorni,dall'inizio della cura mi sono anche rivolto ad uno specialista in Psichiatria il quale mi ha detto di interrompere immediatamente il Dropaxin senza fare nessun dosaggio a scalare. Dopo un paio di giorni ho comincio ad avvertire un aumento dei miei stati di ansia, al che non riuscendo a parlare con lo specialista sono tornato dal mio medico di base il quale ha affermato che non dovevo assolutamente interrompere bruscamente la cura con il dropaxin e mi ha detto di riprendere immediatamente con la dose a cui ero arrivato sostituendomi oltretutto l'ansiolitico passando da alprazolam a tranquirit gocce 25 gocce 3 volte/die. Ho seguito il consiglio del mio medico soltanto che ad oggi i miei stati d'ansia sembrano aumentati, non avverto alcun effetto da parte del tranquirit (o perlomeno ha un effetto che non calma del tutto i miei stati) tant'è che sono 2 notti che non riesco a dormire o dormo un massimo di due ore o meno. Vorrei se fosse possibile un vostro parere riguardo la mia situazione.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di drop anni che aveva raggiunto , 5 mg, non é terapeutico. Lo psichiatra aveva deciso di interromperò, ma con quale obiettivo? La terapia attuale é comunque soltanto sintomatica. Il peggioramento potrebbe essere in parte legato alla interruzione brusca del droga in, anche se, in tutta franchezza, lo rinterrerò abbastanza improbabile, considerato il basso dosaggio e la breve durata della terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto la ringrazio per la risposta, Lo psichiatra interrompeva il dropaxin ritenendo il mio uno stato d'ansia generalizzato e quindi non necessario di paroxetina, che a suo parere poteva anche aumentare i miei stati di ansia, secondo lui sarebbe stato sufficiente l'ansiolitico. A suo parere o di chi vorrà rispondermi devo proseguire con la cura del dropaxin o ridurla e sospenderla??? inoltre, in riferimento al tranquilit perchè lo stesso non mi da nessun effetto se non quello di intontimento???

Ringrazio ancora anticipatamente chi vorrà rispondermi
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con ansiolitici non può essere assunta per periodi prolungati e comunque non risolve un disturbo d ansia. La paroxetina é indicata per il disturbo d ansia generalizzato e viene spesso usata in associazione alle benzodiazepine nelle prime fasi del trattamento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore per la sua consulenza, un ultima informazione le vorrei chiedere, è possibile che l'insorgere dell'insonnia, gli attacchi di panico e sbalzi di umore che si sono manifestati oggi siano causati dall'astinenza dall'alprazolam essendo passato al tranquirit(diazepam) che ha un dosaggio (equivalenza)più basso rispetto a quello dell'alprazolam???'

La ringrazio ancora anticipatamente se potrà rispondermi
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nel peggioramento dell'ansia Ci potrebbe essere un ruolo nel passaggio da una benzodiazepina ad un altra. Tuttavia anche il dosaggio attuale di tranquillità dovrebbe avere un minimo di effetto. La situazione va rivalutata con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti