Ansia, depressione e Rizen.

Buongiorno,
sto assumendo da circa due mesi due compresse di Rizen due volte al giorno a causa di una depressione/ansia causata da 2 lutti e da stress di lavoro. Ho già chiesto un parere alla sezione psicologia ma mi è stato detto di rivolgermi alla sezione psichiatria. Il medico che mi ha prescritto il farmaco mi ha detto che potrei assumerlo per molto tempo (anche un anno). Sul bugiardino ho letto, invece, che si consiglia di non potrarre l'uso oltre le 8/12 settimane. Ho paura che un'assunzione prolungata crei dipendenza. Ho iniziato da poco un percorso psicoterapeutico. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'uso di benzodiazepine è sconsigliato nel lungo termine e non sono considerati farmaci risolutivi per le questioni relative a sintomi legati a fenomeni ansiosi e/o depressivi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,Il mio medico di base mi ha infatti consigliato un antidepressivo. Quindi dovrei smettere l'assunzione del farmaco e affidarmi alla psicoterapia? I miei sintomi sono leggeri.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei aggiungere che soffro di acufene causato da stress. Questo disturbo, che dura da 6 mesi, non accenna a diminuire. Ho fatto un esame audiometrico che ha escluso problemi fisioligici. L'otorino mi ha spiegato che è causato da "tensione" interna e mi ha prescritto Levopraid che ho assunto per 2 settimane senza alcun risultato. Io credo che questo acufene contribuisca alla mia leggera depressione e che, se inizialmente e' partito da una situazione fortemente stressante (lavoro e lutto famigliare) ora sia la causa del mio stato d'animo. In questo momento sto assumendo il Rizen e inizierò a breve una psicoterapia. A suo avviso esistono terapie mirate agli acufeni da stress?
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe utile sentire il parere di uno specialista in psichiatria.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei chiederle in quale modalità potrei ridurre l'assunzione di Rizen 5mg.
Attualmente ne assumo 2 compresse al giorno (sera e mattina) da circa 4 mesi.
Non ho alcun effetto collaterale, ma vorrei limitarne l'uso anche se il mio medico dice che non ci sono problemi per un'assunzione prolungata.
Grazie
Cordiali saluti