Ansia, panico, malessere generale.

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo dopo che ho fatto l'ennesima visita psichiatrica, dopo un anno e mezzo di psicoterapia con tofranil da 25 mg la mattina e rivotril la sera, sono dovuto riandare dal psichiatra, premetto che sono dal 1997 ad oggi che nessun medico riesce a capire cosa succede al mio corpo, non vi faccio la lista dei farmaci e gocce prese sino ad oggi a meno che qualcuno di voi non me lo chieda, due mesi fa secondo il psicoterapeuta e il psichiatra mi è stato prescritto il Depakin chrono da 300, ho sentito subito un malessere che è durato per quindici giorni, mi è stato aumentato sino a 600 ma stavo malissimo, allora mi è stato detto di prendere il depakin da 200, niente stavo male come ogni farmaco che prendo, la notte prendevo sempre 12 gocce di rivotril e sino ad oggi continuo a prenderle.

Ero a letto come una larva con un cerchio alla testa e una pesantezza fisica abbastanza invalidante, il mio psichiatra lo reputo una persona che sa ascoltare forse l'unico e credetemi che ho girato metà Italia per risolvere il mio problema.
Vedendomi così mi ha inserito lo xanax a r.p e il prozac, i risultati sono stati devastanti, la notte il depakin e rivotril dormivo poi la mattina prendevo lo xanax che mi faceva andare in catalessi, dopo prendevo il prozac che mi schizzava dal letto come un missile con forte ansia, per dieci giorni sono stato così allora ho richiamato il medico e mi ha detto di interrompere la cura, fatto ma con forti crisi di astinenza.. oggi sono sei giorni che non prendo i farmaci citati, due giorni fa mi sono venuti quattro attacchi di panico nel giro di due ore saltando dal letto dopo che sono rimasto venti giorni senza poter muovere neanche un braccio ma come è arrivata questa bomba il corpo ha reaggito con una forte scarica di adrenalina.

Ieri avevo molta ansia e stavo male, mi ha prescritto il seroquel e lo xanax, oggi la mia testa sta molto meglio senza cerchi ne pesantezza e molto più lucido lo xanax in gocce mi ha dato un pò di serenità. (basta, seroquel io non lo prendo)
Ora mi chiedo; ma possibile che nessuno si renda conto che io non mi sento depresso, non mi sento bipolare e neanche pazzo..? Perchè non viene presa in considerazione che ci sia qualcos'altro? Non ho diagnosi tranne quelle da DAP, non sto mai bene ne con i farmaci che con i farmaci, ho 37 anni e la prima volta che ho subito qualcosa del genere "penso a un attacco di panico" avevo 6 anni. (a 4 anni ho sono caduto da 3 metri dietro la nuca mi hanno messo otto punti)

Secondo un vostro parere medico cosa potrebbe esserci oltre ai sintomi che sembrano ansia da attacchi di panico? Mi è capitato di avere le ossessioni quando stavo male e avevo l'umore a terra..(se uno sta sempre male come può avere l'umore alto e voglia di fare) ma se capita che un giorno sto meglio tutto si atenua.
Volevo aggiungere, sono fidanzato ho molti amici una famiglia stupenda e sono solare con carattere allegro.

Cordiali saluti e grazie per aver letto il mio problema
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la sua descrizione comprende una quantità di sintomi (prevalentemente della serie ansiosa, ossessiva e depressiva), dice che non è depresso, bipolare o "pazzo", ha assunto, pare, una gran quantità di farmaci senza apprezzabili risultati (per quanto tempo e a che dosaggi? Andrebbe ricostruito...).L'unica diagnosi che ha ricevuto è quella di DAP, pare. Dal suo racconto sembra che ci sia stato un procedere senza una diagnosi specifica. Le hanno specificato qualcos'altro? Che non ha una Distimia? che non ha un Disturbo Bipolare II? che non ha un DAG?, che non ha Comorbidità fra più disturbi? perche' solo chiarendo la diagnosi si procede con una terapia e se ne osservano gli effetti.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Rubbio,
Quello che ha scritto corrisponde al mio vero problema( la diagnosi), i farmaci utilizzati erano mirati più per la depressione e ansia, ho usato Effexor un periodo di 10 mesi con dosaggio da 75mg pe poi arrivare a 150 mg al giorno più En gocce, ho preso poi il Cymbalta insieme all'Effexor, Anafranil da 75mg 2 volte al giorno, sempre non meno di 10 mesi per cura pur non avendo grandi risultati, poi sono passato a seropram, deniban,elopram gocce, cipralex,entact,zoloft, surmontil, tofranil, sempre dosati secondo i psichiatri che mi hanno preso in cura, l'ultima botta che mi hanno dato e sono stato veramente male è stata questa, Topamax,Gabapentin,lamictal,carbolithium, tutto insieme ora se vuole sapere i dosaggi vi posso scrivere tutto, ma io con questo mix stavo per lasciarci le penne...
Come esami ho fatto quelli della tiroide e sono un po in ipo, ma non al punto secondo l'endocrinologo di stare male, non mi è stata diagnosticata nessuna Distimia, come neanche un disturbo bipolare, solo perchè ho avuto un periodo più sereno e con voglia in più mi hanno detto che ero bipolare per il tipo di oscilazioni... basandosi sempre su quattro parole messe in croce, così per la depressione da ansia generalizzata, che a mio parere sarebbe la più che si avvicina ai miei sintomi, nel lontano 1997 mi è stato diagnosticato il DAP per il resto è stato un provare di farmaci.
Io non sono un medico ne un psichiatra e neanche un psicoterapeuta, ma se ho mal di testa prendo un'aspirina mi passa, se prendo un antidepressivo e nei mesi continuo a stare un giorno discretamente e venti male penso che il farmaco non è adatto al mio problema, se insieme al farmaco faccio la psicoterapia che mi permette di capire come fare le esposizioni per il panico, dopo due anni si dovrebbero iniziare a vedere miglioramenti, invece oggi vado alla posta e faccio la mia fila, domani rivado all'improvviso esplode tutto e quello che mi hanno insegnato e messo in pratica non mi è servito a nulla..
Attenzione, io una volta che vado a letto la mattina non so mai come mi sveglio, se posso fare qualsiasi attività o devo rimanere a casa perchè sono uno straccio, questo non riesco a capirlo, poi dopo due giorni mi risveglio e tutto sembra normale o almeno riesco a muovermi e fare qualcosa.

Non so se mi sono espresso nel modo migliore, per capire di cosa parlo e di come mi senta, ma non ho mai avuto casi di euforia eccessiva, un benessere totale nel corpo, non fumo non bevo roba che contiene eccitanti perchè sto male, posso bere vino e birra ma lo facevo più in passato quando stavo in giro e usavo l'alcol come ansiolitico, ma a 37 anni mi sembra che serva ben altro che una sbronza.

La ringrazio per la sua celere risposta,
le porgo i miei cordiali saluti.