Ipocondria grave

Buongiorno.sono una ragazza di 20 anni appena compiuti e penso di essere la persona più ipocondriaca del mondo.il mio problema è che ogni minimo dolorino mi desta preoccupazione anzi terrore che spesso sfocia in panico e crisi varie!dal mal di testa che mi sembra un vicino ictus o aneurisma celebrale ai vari pensieri su tumori,infarti ecc ecc.basta un nonnulla per farmi entrare in panico spesso scaturito anche dalle mie continue e instancabili ricerche su internet..il problema è che davvero non riesco più a vivere bene la mia vita.ho paura di stancare le persone che mi stanno attorno perché davvero giornalmente lamento qualcosa e nessuno vuole piu starmi a sentire.addirittura ho anche paura per coloro che mi stanno accanto:mi preoccupo della loro salute e anche per loro entro nel panico se lamentano il minimo dolorino.
ogni volta che devo fare qualcosa tipo qualche viaggio o gita penso al fatto che potrei sentirmi male e puntualmente ci penso così tanto che spesso capita.vivo in una costante paura dei dolori e delle malattie e sta diventando una situazione davvero insopportabile per me.vorrei liberamente e tornare a vivere perché mi sembra di rovinarmi solo la vita con tutte queste preoccupazioni. Ma la mia domanda è, è possibile uscire da questa situazione che mi sta letteralmente uccidendo peggio di una vera malattia?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Di fatto l'ipocondria è una vera malattia. Una malattia psichiatrica. Le consiglio di andare da uno psichiatra per valutare una terapia farmacologia ed una psicoterapia, che non sono alternative tra loro, ma spesso vengono consigliate entrambe nel suo caso.
Lamentarsi di continuo è un problema per gli altri e per sé stessi.
Lei ha ancora grandi possibilità di migliorare la propria condizione.
Si affidi al Centro di Salute Mentale.

Dr. Manlio Converti