Ansia e farmaci

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da un anno a sta parte soffro d'ansia. Le situazioni in cui si presenta sono più o meno le stesse ossia prendere il pullman, stare dentro un luogo nel quale non mi sento a mio agio, ecc.. purtroppo mi sta rovinando la quotidianità, poiché vi sono giorni in cui la tristezza e il malumore mi accompagnano già dal mattino. Circa 3 mesi fa andai dal medico di base e le spiegai a grandi linee ciò che avevo, fatto sta che mi prescrisse lo xanax 0,50 al bisogno. Il problema è che non ha perso tante parole per parlarmi di questo farmaco così mi sono informata (forse un po troppo ) su internet. Non lho mai preso, poiché ho paura dei suoi effetti visto che leggendo varie recensioni ho dedotto che gli effetti vanno un po da persona a persona. Sono all'ultimo anno di liceo, perciò è e sarà un anno un po stressante e alla sola idea della maturità mi viene ansia per il fatto di aver paura di star male durante gli esami. In poche parole, vorrei qualche consiglio in più sullo xanax, avevo intenzione di iniziare a prenderlo ogni tanto, quando magari mi sento giù di morale, giusto per capire un po che effetto mi fa. Dimenticavo che mi sto facendo seguire sempre da 3 mesi più o meno da una psicoterapeuta, e che sto iniziando a capire da un po quali siano le cause del mio malessere, ma non riesco proprio ad eliminarla.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di xanax deve essere limitato nel tempo ed è un farmaco indicato solo per gli stati d'ansia, non ha funzione antidepressiva.

Può essere usato secondo le indicazioni se dopo vi è la possibilità di correggere la terapia eventualmente con una visita psichiatrica.

Per quale diagnosi sta seguendo un percorso psicoterapeutico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Vado dalla psicoterapista per far sì che questo mio stato ansioso in determinate situazioni venga eliminato, perciò mi aiuta a capire che sentimenti provo in determinate situazioni, i miei pensieri , le mie preoccupazioni, ecc..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe avere una diagnosi di trattamento per la psicoterapia. Lo scopo di una psicoterapia non è propriamente ciò che riferisce.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non mi è chiaro quello che mi sta chiedendo. Il mio medico di base mi consigliò di andare a parlarne con qualcuno, e che era solo e soltanto una mia scelta andare o no. Inoltre mi prescrisse xanax al bisogno . Tutto qua, durante le sedute parlo e basta, mi fa tirar fuori i sentimenti e i miei pensieri . Mi sembra il lavoro dello psicoterapeuta, mi corregga se erro.