Attachi di panico

Salve sono in cura da circa tre anni con zoloft 100mg e seroquel 150rp..sono entrato in cura dopo aver smesso di fumare marijuana per via di una forte tachicardia con conseguente paura di morire da li per tre messi ero senza forza. mi sentivo sempre triste. avevo quasi ogni giorno un attacco di tachicardia che mi ha portato alla paura di fare qualsiasi cosa poi ho iniziato a prendere 25mg di zoloft per una settimana arrivando gradualmente nel giro di tre mesi a 100mg e li nel giro di una settimana un po la volta mi e ritornata la forza e di non avere piu paura che mi venisse la tachicardia...poi dopo qualche mese dopo lo pshichiatra a voluto darmi il. seroquel prima da 50rp per arrivare a150mg rp la sera..da li sono igrassato di 15kg fa fame chimica non riesco piu a stare sveglio la sera e mi ha reso apatico e sempre senza forza la mattina.sono tre anni che prendo questi farmaci per due anni sono stato bene poi dal gennaio 2015 sono risprofondato nell ansia non riesco a stare fermo in in posto e ho paura di morire l unoca cosa che mi fa stare tranquillo sono 0.25mg di xanax 2 volte al giorno e da 7 mesi che prendo anche il xanax lo pshichiatra vorrebbe darmi il trittico 150mg solo che io sono contrario e vorrei eliminare il seroquel che mi rallenta molto..e che non so piu cosa fate perche lo xanax ha perso effetto io vorrei passare a daparox e che non riesco a calare il seroquel perxhe mi viene nausea e mi aumenta l agitazione non riesco a stare fermo in un posto voi cosa mi congliate di fare poi sono sempre senza energia per far qualsiasi cosa e ho paura che se aggiungo il trittico mi ritrovo uno zombie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

L'aggiunta del seroquel doveva avere una sua motivazione, quale era ?

La gestione della cura sarebbe bene la facesse il medico, onde evitare di finire a farsi idee gratuite su quale farmaco dà quale effetto.

E' ragionevole che voglia semplificare la cura se non serve, ma appunto si faccia allora spiegare la funzione del seroquel.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta il seroquel me lo ha dato lo pshichiatra per le pshicosi ma io soffro di attacco di panico non di pshicosi dicendomi che elimina i pensieri centrifuga..pero quando ho iniziato a prenderlo stavo gia bene e non avevo nessun problema perche me lo aveva prescritto fin da subito e io ero contrario poi dopo mesi che stavo gia bene mi ha convinto a prenderlo e vero che il seroquel da assuefazione cioe quando si prova a scalarlo si ha l effetto rebound e si un aumento dell ansia e nausea...perche cioe il mio pschiatra dice che devo assolutamente prenderlo e per stare meglio devo prendere il trittico..poi sono andato da un altro pschiatra per un consulto e questui mi detto di abbasare il seroquel e di passare da zoloft a daparox il mio vicino di casa e cardiologo e il mio medico di base dicono che non serve a niente essendo un farmaco che non cura ma va solo a sopprimere i sintomi e che dovrei smetterlo per che e quello che mi da sempre stanchezza e poca voglia di fare..e che non riesco abbassarlo e utile prendere dello xanax per calmare l ansia...e un altra domanda la quietapina teva rp e uguale come assorbimento al seroquel rp
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Glielo ha dato lo psichiatra per la psicosi, oppure lei non soffre di psicosi ? Delle due l'una.
I "pensieri centrifuga", non essendo un sintomo del disturbo di panico, a che altro aspetto erano riferibili ? Ossessioni ?

Se qualcuno le ha detto che zoloft o daparox sopprimono i sintomi e basta, non è vero, ma sopprimere i sintomi significa star bene, e in medicina spesso questo si fa, si tolgono i sintomi (e lo si fa curando la malattia, come in questo caso). Xanax è un farmaco sintomatico e non curativo, invece. Stupisce che un medico possa aver detto una cosa del genere, anche se non specialista.

I farmaci equivalenti sono appunto dati per...equivalenti.

Io fare definire meglio la diagnosi, dopo di che, se la diagnosi fosse semplicemente "disturbo di panico", ci sono varie opzioni che ogni psichiatra dovrebbe conoscere, incluse lo zoloft e il daparox, ma la scelta spetta al medico.

PS_ se quando scrive non mette la punteggiatura si rischia di non capire assolutamente niente.
[#4]
dopo
Utente
Si forse mi sono espresso male io intendevo solo il seroquel come farmaco che non cura non il zoloft e il daparox. Comunque quando stavo male prima di entra in cura non sapevo niente di attacchi di panico e ansia, avevo anche smesso di fumare mariuna e dopo una settimana avevo iniziato a sentirmi strano a avere pensieri come aver paura di morire finche un giorno ho avuto un episodio lipotomico,e tachicardia però dopo aver iniziato la cura con solo zolft stavo meglio e non avevo più pensieri di aver paura di morire e stato lo psichiatra a impormi di prendere il seroquel dopo mesi che stavo bene. E cosi sono andato avanti per tre con questa cura finché non ho avuto una ricaduta l anno scorso e se non prendo lo xanax mi sento un senso di disagio che nasce da dentro e non riesco stare fermo in un posto mi viene da scappare. Un altra cosa il mio psichiatra mi aveva detto che il seroquel rp non e per niente uguale nello assorbimento alla quietapina teva rp e non mi ha mai detto di che disturbo soffro.Forse sia il caso che mi rivolgi a un altro specialista che mi prendi in cura.La ringrazio per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Più che altro come le ho detto è il caso che chiarisca qual'è la diagnosi, che non significa i sintomi presi isolatamente, perché può darsi che alla base del seroquel ci fosse un ragionamento, e non servisse così come un generico sedativo (sarebbe strano visto che ce ne sono altri di uso più comune).