Effetto attivante olanzapina

gentili dottori,come ho scritto precedentemente mio padre per doc e pensieri deliranti(pensa di perdere la casa,pensa che qualcuno lo denunci per fatti sinesistenti) sta prendendo olanzapina 2,5 +1,25 lorazepam 1mg per 3volte e sta iniziando una cura di paroxetina,per il momento 5 gocce

si sta verificando un effetto che si e' verificato anche con l'assunzione dell'aripiprazolo: diventa piu' agitato e.agitato non nel senso che i pensieri peggiorano,ma agitato nel senso "permaloso"irrascibile.

tac cranio completamente negativa e non ci sono problemi al vasi epiaortici che giustifichino problemi circolatori.

hcv compensata in assenza di cirrosi

questo effetto attivante e' normale o svanira' nel tempo? (dovra' arrivare a 5 mg e succedeva pure con aripiprazolo)

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché attribuisce un effetto agitante all'olanzapina e non ad esempio alla paroxetina che è all'inizio, come mi sembrerebbe più logico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,attribuisco questo effetto all'olanzapina,perché e' capitata la stessa cosa con aripiprazolo 10 antipsicotico come olanzapina.all'epoca l'aripiprazolo non era associato a niente,quindi ho attribuito questa agitazione all olanzapina
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma l'ultimo farmaco inserito invece è l'altro, la paroxetina.
[#4]
dopo
Utente
si dottore ho capito,io fatto questo ragionamento

aripriprazolo (antipsicotico= ha dato agitazione

la nuova terapia prevede un altro antipscotico oltre queste cinque gocce ossia la paroxetina.

istintivamente ho associato l'irritabilita' all'olanzapina visto che lo stesso era successo con l'abilify

quindi domanda e': nel caso in cui fosse un effetto collaterale dell'olanzapina in quanto puo' regredire?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è detto che regredisca, dipende da che effetto è: acatisia oppure agitazione da paroxetina, hanno due decorsi differenti, e soprattutto possono avere due significati diversi, partendo dalla diagnosi. L'antidepressivi può agitare chi soffre di psicosi bipolare, l'effetto acatisia (non riuscire a star fermo) è invece caratteristico di alcuni antipsicotici e può anche restare stabile.