Blocco negli studi da anni, ansia e depressione

Gentili dottori,
ho 25 anni e studio all'università.
Da ben 4 anni non riesco a studiare con costanza.
Quando mi siedo per studiare mi viene l'ansia. Una ansia fortissima, che sfiora gli attacchi di panico. Mi vengono spesso crisi di pianto e sbalzi di umore repentini. Ieri, mentre ero con i miei amici in un locale, mi veniva da piangere forte.
Ho una storia familiare complessa e credo che abbia influito su tutto.
Sono andato da uno psicologo psicoterapeuta e abbiamo colloquiato per un'ora e mezzo.
Dopo un po' mi ha detto "Hai la depressione addosso. Non ti faccio fare i test perché hanno un ulteriore costo come prestazione, ma sei depresso".
Mi ha inserito in un gruppo di psicoterapia, fatto da ragazzi della mia stessa età con problemi più o meno simili ai miei.
Io non capisco se questo basti per dire che sono depresso e se, per il mio problema, la psicoterapia di gruppo sia una soluzione idonea.
Perchè se non lo fosse, cambierei psicoterapeuta.
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso di sentire il parere di uno specialista in psichiatria per un trattamento adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta e farò come mi ha detto.
Le voglio solo chiedere una cosa: mi hanno diagnosticato un ipotiroidismo subclinico.
Il mio TSH è alle stelle attualmente ma gli ormoni tiroidei nella norma.
Sono in terapia con eutirox 25.
Durante l'anno di cura non ho avuto crisi di pianto, attacchi di ansia o altro. Ho avuto un grosso miglioramento. Ho fatto running, poi palestra ecc. L'umore era stabile. L'unica cosa che non ho mai portato a termine, però, è lo studio. Per una ragione o l'altra non sono mai stato bravo a portare a termine seriamente un esame da un po' di anni.
Vorrei chiederle: è la mia sfera psichica che mi scompensa la tiroide o è la tiroide che mi scompensa la sfera psichica?
Non so più come procedere.... Mi sento in gabbia!