Vuoto di memoria dopo delusione

Buongiorno,
Vi scrivo per mio padre che ha 79 anni.

Tempo fa, vendendo una proprietà, a causa della malafede dal geometra a cui aveva dato fiducia ha avuto molti problemi con l'acquirente tra cui il rischio di un sequestro conservativo e la perdita di molti soldi. Venduto l'immobile ha fatto causa al geometra, perdendola per l'inettitudine degli avvocati. Così per lui è incomincato un tormento. Studiamo spesso il da farsi e lui non dorme, mangia poco, si agita ed oggi ha incominciato a non ricordarsi più i dettagli salienti della questione. L'oggetto delle truffa è stato proprio una particella di terreno che la controparte è riuscita ad ottenere gratis, ma oggi mio padre insiste dicendo che non è vero che è stata ceduta perché fino a poco tempo fa la lavorava lui, quando in realtà a causa di problemi alla schiena si muove da casa poco e niente da 4 anni. Inoltre ha un'idea un po' confusa di tutta la questione.
Aggiungo che un anno e mezzo fa ha avuto un infarto, superato benissimo, ma che l'ha lasciato un po' fragile. Segnalo che l'anno scorso sono stata operata d'urgenza e quando sono tornata a casa non riusciva ad alzarsi dal letto perché non trovava la via per cambiare stanza e pensava di essere in un posto diverso. I farmaci che prende sono: lansoprazolo, glibomet, bisoprololo, metformina, cardioaspirina, torvastatina.

Vi chiedo pertanto se questo problema potrebbe dipendere da una specie di shock.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'episodio di disorientamento rispetto allo spazio indica la presenza di una sofferenza cerebrale, non sappiamo di quale natura.
Sicuramente vi è anche una componente depressiva, reattiva all'avvenimento che lei ha descritto,
Quando coesistono depressione e sofferenza cerebrale organica i sintomi di entrambe le patologie si aggravano.
Occorre un approfondimento diagnostico, anche una semplice Tac, ma la depressione va in ogni caso curata,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!