Panico, agorafobia e ansia anticipatoria

Salve a tutti,
la mia storia comincia tanti anni fa quando ero ancora un ragazzino in Italia. Ero molto apatico, avevo spesso paura ingiustificata.
Dopo diversi anni, consultando uno psichiatra mi venne diagnosticato un disturbo da panico con agorafobia e ansia anticipatoria.
Ho seguito una terapia cognitivo comportamentale con la psicologa accompagnata da 20 mg di paroxetina e xanax gocce in caso di forte ansia.
Dopo un annetto le cose sono migliorate tantissimo, tanto da portarmi ad espatriare per ricominciare e lasciarmi i brutti ricordi alle spalle.
Oggi dopo 4 anni vissuti splendidamente mi ritrovo nella stessa situazione di prima, qualche mese fa dopo la rottura di una relazione, mi è stato prescritto nuovamente la paroxetina. Un meso a 20mg e poi passata a 30 e 40 senza risultati per 4 mesi.
Lo psichiatra ritiene che la paroxetina abbia perso efficacia avendola presa per anni e ha deciso di prescrivermi inizialmente 50mg di sertralina.
Ho cominciato la terapia 2 settimane fa senza alcun risultato. Vedrò il medico che probabilmente, come mi aveva detto all'inizio, mi aumenterà la dose a 100mg.
Purtroppo mi manca avere lo xanax che mi ha fatto sempre da salvavita, qui sembra praticamente impossibile ottenere la prescrizione e vivendo in una città dove bisogna muoversi di continuo nei mezzi pubblici è davvero devastante.
Soffro anche di sindrome del colon irritabile, che anni fa venne collegata ai miei stati ansiosi, quindi ogni qualvolta vado in panico o in ansia, ho la necessità di un bagno. Questo rende la mia vita davvero limitata.
La mia domanda è se la sertralina è la risposta alla mia situazione, purtroppo mi fido poco dei medici Inglesi, ma allo stesso tempo ne ho bisogno se voglio avere una terapia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sertralina potrebbe essere utile per il trattamento dei suoi disturbi una volta giunta ad un dosaggio terapeutico efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La sertralina è una scelta ragionevole, la dose è adeguata, e effettivamente la paroxetina anche aumentata non ha funzionato. Quindi il medico procede secondo una linea comprensibile e corretta.

Gli aspetti del colon irritabile non so se con la paroxetina fossero o meno coperti, ci sono medicinali anche per quel tipo di sindrome.

Non so in Inghilterra quali siano le restrizioni sulle prescrizioni in questo caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
in realtà no, l'unico giovamento lo avevo dallo xanax essendo l'unico farmaco che ha sempre funzionato sull'ansia.
Più che restrizioni credo siano circolari interne, lo specialista può prescrivere benzediozepine ma molto raramente lo fa
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un farmaco per le emergenze, tutto qui. Non ha un ruolo nel condizionare il decorso del disturbo. Se il disturbo era in remissione, funzionava la paroxetina, oppure era in remissione spontanea.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie delle risposte.
Come immaginavo la sertralina mi è stata aumentata a 100mg.
Ho fatto 8 giorni con il nuovo dosaggio e ancora i miei stati ansiosi, soprattutto l'ansia anticipatoria, sono a livelli molto alti. Devo dire che non ho avuto ulteriori attacchi di panico e questo già è un risultato.

Ho un unico dubbio, spesso, soprattutto quando vado a letto sento una sensazione di bruciore agli arti, soprattutto sulle mani e una continua necessità di movere mani e piedi.
Può dipendere dalla Sertralina?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se è comparso ora ? Potrebbe, ma anche dal disturbo in sé.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Sono a 100mg da poco più di 2 settimane. Non ho avuto attacchi di panico ad oggi.
Di negativo invece ho che lo stato di ansia generale e soprattutto quella anticipatoria è ancora a livelli molto alti.
Mi sento agitato e nervoso sin dal mattino e ho bisogno di un po' di xanax per calmarmi.
E' ancora troppo presto? O semplicemente va ancora aumentata?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si sta ponendo il problema del miglioramento a intervalli brevi, è inutile. La risposta si valuta come minimo a 1 mese.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve carissimi dottori, è passato tanto tempo e sono quasi disperato perché non riesco ad avere un miglioramento vero..
Dopo essere arrivati a 150 mg di sertralina la psichiatra ha deciso per un approccio differente.
A gennaio mi è stata prescritta la mirtozapina da 15mg con aumento a 30mg dopo 2 settimane. La qualità del sonno è cambiata radicalmente, permettendomi di tornare a dormire bene dopo mesi di continui risvegli notturni, ma l'ansia e l'umore sono rimasto sempre a livelli altini.
Ora da quasi un mese prendo il Brintellix. Una settimana a 5mg e poi passato a 10mg.
Purtroppo nell'ultima settimana sto veramente male, ho avuto 2 attacchi di panico, che prima erano scomparsi, ho una forte ansia per tutto il giorno, con tachicardia, tremori, perdita di attenzione, vampate al viso, braccia e gambe, dolore muscolare... Sono davvero disperato perché mi sembra di essere tornato indietro, nemmeno lo xanax riesce a farmi stare un pochino meglio
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il brintellix non è indicato per il disturbo di panico. Al momento prende una terapia che è indicata per la depressione.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Onestamente credo che rivolgermi a un altro specialista sia la risposta migliore..
La psichiatra attuale, nonostante le mie lamentele riguardanti uno stato ansioso molto forte e invalidante ha deciso che prima di mollare con la vortioxetina è giusto provarla al dosaggio massimo di 20 mg.
Ora è da circa una settimana che sono al massimo dosaggio e niente..
Soffro di forte ansia anticipatoria e gli attacchi di panico sono tornati...
Io ho proposto alla psichiatra il ritorno alla paroxetina, che a soli 20mg mi ha permesso qualche anno di qualità della vita molto buona.

Vorrei fare una domanda, che mi balena per la testa da un po'. Cosa prescrivereste a una persona come me? Sono davvero in crisi
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Al di là delle osservazioni fatte, non è che abbia senso fare pure ipotesi su impressioni, non avrebbeb senso per Lei. Ha senso che chieda un secondo parere se non è convinto.