Depersonalizzazione

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e da circa 2 mesi mi è comparso il mio primo attacco di panico della mia vita,da quel momento è cominciato un periodo dove soffrivo di ansia per la paura che l’attacco mi tornasse e avevo anche paure irrazzionali che mi alimentavano l’ansia.
Dopo un po’ di tempo sono riuscito a non farmi venire più gli attacchi ma l’ansia mi è rimasta e non è calata.
Da circa 6,7 giorni uno strano pensiero mi passa per la testa che non riesco più a togliermi,ovvero la paura di non esistere o che questo mondo non sia reale o che viva in un sogno e fa tutto parte della mia immaginazione e questa cosa mi impedisce di vivere una vita normale, non c’è niente che mi da sollievo perché nessuno potrà mai rispondere a queste domande che prima mi incuriosivano ma ora mi mettono una paura orribile.
Penso di soffrire di un disturbo mentale e non so cosa fare e ho anche paura di perdere il controllo su di me e fare delle follie come il suicidio.
Non ho mai fatto uso di droghe illecite o abusato di alcool e gli esami del sangue che ho fatto sono tutti perfetti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quindi solo da 2 mesi, prima nessuna avvisaglia dello stesso tipo, magari su temi diversi: malattie, gelosia, dubbi sulle scelte, sui sentimenti etc. ?
E' stata proposta una cura per questo stato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si è partito tutto da 2 mesi fa prima ero una persona molto felice e per niente ansiosa
È partito tutto dal primo attacco di panico
Per ora ne ho parlato solo con i miei genitori (che mi hanno detto che è una cosa che passerà col tempo) ma non ne ho mai parlato con uno psicologo,però sono molto motivato a farlo quando torno nella mia città natale a settembre
Grazie per la risposta pensa che potrò tornare a una vita normale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Direi di parlarne con uno psichiatra, serve una diagnosi medica e un ventaglio di opzioni di cura completo. A 2 mesi ci sono forme che si attenuano da sole, ma come termine già giustificherebbe un approccio, specie in presenza di familiarità per disturbi analoghi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Proverò a settembre